Trofeo Questura Prato

Ben 1100 al via del Trofeo della Questura di Prato. Vincono Anna Spagnoli e Jilali Jamali

Sono stati 1.100 al via per il 17° Trofeo della Questura di Prato. La manifestazione, che era valida anche come campionato toscano Fidal assoluti e Master, ha visto la presenza del Questore di Prato Paolo Rossi accompagnato dal Prefetto Maria Laura Simonelli, dal Sindaco di Prato Matteo Biffoni che insieme al Vicario Francesco La Piana, al delegato allo sport del Comune di Prato Luca Vannucci, al presidente del comitato regionale Fidal Alessio Piscini e il delegato Coni di Prato Massimo Taiti hanno dato lo start in Piazza del Duomo alla gara. Prima del via un minuto di silenzio dedicato a Giacomo Grossi, il podista del Gp Lumache deceduto la settimana scorsa per un incidente stradale. Al termine dei 10 km ( due giri di 5 km di un percorso tutto nel centro storico) è stato Jilali Jamali (Parchi Alpi Apuane) a vincere davanti a Massimo Mei (Atletica Castello) e Andrea Gesi (Pod. Castelfranchese). Tra le donne Anna Spagnoli ( Edera Atl. Forlì) domina con un tempo di due secondi sotto i 35´, minimo per i campionati assoluti su pista dove correrà i 5000 metri. Sul podio con lei Denise Cavallini (Gs Lammari) e Laura Fiaschi (Atletica Signa).


Tra i Veterani vince Maurizio Lorenzetti davanti a Luca Diversi e Alessio Melani. Al femminile Silvana De Pasquale precede Roberta Pieroni e Antonietta Schettino mentre tra gli Argento Eliano Conti vince su Franco Olivari e Nazzareno Giorgini. "Questa corsa ricorda un nostro collega e vuole essere un modo per far vivere il centro storico - spiega il questore di Prato, Paolo Rossi - è stata una festa e vedere tanta gente divertirsi è stato il miglior modo per far vedere Prato . Un grazie alla polizia municipale che ci ha aiutato in questo compito e alle associazioni che hanno collaborato". Presente anche il gruppo delle Fiamme Oro di Livorno del settore scherma. Atmosfera gioiosa per la 5° Gara della Panterina 3° Memorial Thomas Langianni con al via quasi 100 bambini che hanno corso per le vie del centro storico con tanti atleti dell'Atletica Prato.

La corsa ha premiato con il 6° Memorial “Mattei Enrico Lido” Sovrintendente Capo della Polizia di Stato anche le forze dell'ordine che hanno visto la figlia e la nipote consegnare a Mariano Baldarè la targa al maschile e a Daniela Ciampi, della Polizia Municipale di Prato, al femminile con Fabio Volzone e Federico Guerri sul podio maschile e Vanessa Pellegrino e Barbara Menagra tra le donne. Tra le società master vince nel maschile il Gp Parco Alpi Apuane davanti a Orecchiella Garfagnana e Livorno Team Running Atletica Prato e Pisa Road Runners Club. Tra le donne è proprio il Pisa Road Runners Club a conquistare l'affermazione davanti a Orecchiella Garfagnana, La Galla, Livorno Team, e Il Fiorino. Il ristoro finale è stato a cura del gruppo podistico Prato Nord mentre il servizio medico della Misericordia è stato coordinato da Luca Magni oltre al supporto logistico della Vab e della Protezione Civile. Organizzazione volontari e percorso curato dalla Lega Atletica della Uisp di Prato

03/06/2016