Trofeo Equilibra
Lucio Cimò e Cristina Garcia Conde vincono sotto la pioggia la nona edizione del Trofeo Equilibra di Palermo
Foto di Organizzatori
Sotto una pioggia insistente ma senza mai intaccare l’entusiasmo degli atleti, si è disputato questa mattina nel cuore del centro storico di Palermo il IX Trofeo Equilibra – 3° Memorial “Nunzio Ganci Uno di Noi”, organizzato dall’Equilibra Running Team Palermo con il patrocinio del Comune e la collaborazione della FIDAL Sicilia e dell’ACSI Sicilia Occidentale.
A imporsi sono stati Lucio Cimò e Cristina Conde, entrambi dell’ASD Team Atletica Palermo, protagonisti di una gara condotta con autorità sui dieci chilometri del circuito cittadino che ha toccato i luoghi più suggestivi del centro, da corso Vittorio Emanuele ai Quattro Canti, da via Maqueda a corso Vittorio Emanuele fino a Piazza Verdi.
Tra gli uomini il brillante successo di Cimò, in forma straordinaria, con il tempo di 35'27. Alle sue spalle Nicolò Soffietto (Sport Amatori Partinico) in 35'41 e Vito Massimo Catania (Universitas Palermo) in 35'55, stesso crono del veterano Giovanni Soffietto, padre di Nicolò.
Gara femminile di alto livello con la riconferma ad un anno di distanza, della spagnola Cristina Conde, che ha chiuso in 38'12, davanti a Lorenza Blandi (Cus Palermo, 38'52) e Nina Gulino (Atletica Castello, 40'59).
Oltre 250 atleti al traguardo e tanti applausi per i più anziani: Antonino Macaluso (93 anni), Camillo Cucina (85) e tre ottantenni che hanno dimostrato come la passione per la corsa non conosca età. La Polisportiva Pegaso è stata la società con più iscritti alla gara.
La manifestazione, valida come prova del circuito BioRace 2025, ha voluto anche ricordare Nunzio Ganci, atleta e amico scomparso nel 2022, esempio di lealtà e amore per lo sport.
"Siamo molto soddisfatti della riuscita della manifestazione – ha dichiarato Salvatore Badagliacca, presidente dell’Equilibra Running Team Palermo –. Nonostante la pioggia abbondante, la gara si è svolta in un clima di grande partecipazione. Atleti di ottimo livello tecnico hanno reso omaggio al ricordo di Nunzio Ganci: è stata una vera festa dello sport e della memoria".
CLASSIFICA UOMINI
- Lucio Cimò (ASD Team Atletica Palermo) – 35'27
- Nicolò Soffietto (Sport Amatori Partinico) – 35'41
- Vito Massimo Catania (Universitas Palermo) – 35'55
- Giovanni Soffietto (Universitas Palermo) – 35'55
- Giuseppe Tarantino (Team F. Ingargiola) – 36'14
CLASSIFICA DONNE
- Cristina Garcia Conde (Team Atletica Palermo) – 38'12
- Lorenza Blandi (Cus Palermo) – 38'52
- Nina Gulino (Atletica Castello) – 40'59
- Emily Inzirillo (Equilibra Running Team) – 41'34
- Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) – 41'57
09/11/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Con il raggiungimento dei 3.000 iscritti, la 30ma edizione della Maratona di Palermo del prossimo 16 novembre chiude le iscrizioni
Domani alle ore 9:30 al via la 12ma edizione della Palermo International Half Marathon: c'è la diretta tv
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Palermo Half Marathon in programma domenica 19 ottobre 2025
Tutto quello che c'è da sapere in vista della 12ma edizione della Mezza Maratona di Palermo di domenica 19 ottobre
L'elenco delle strade coinvolte dal passaggio dei runners della Palermo Half Marathon in programma domenica 19 ottobre 2025
