Trail Pieve San Zaccaria

David Nikolli vince con record il Trail Pieve San Zaccaria, al femminile si impone Elehanna Silvani

Foto di Organizzatori

Grande domenica dedicata all’atletica a Rocca Susella (PV) per il ritorno del Trofeo Pieve San Zaccaria che prevedeva più gare tra competitive e non. Due in particolare gli eventi attesissimi, il Trail di 17 km con 900 metri di livello e la prova di corsa in montagna di 8 km. Partiamo dalla gara lunga, valevole per il titolo provinciale Uisp.


La vittoria è andata al nazionale albanese David Nikolli, tesserato per la società organizzatrice Atletica Pavese. Una prestazione di altissimo profilo la sua, condita dal nuovo record del percorso inaugurato nel 2023 in 1h13’57”, con un vantaggio di 1’26” sul precedente detentore, Federico Scabini (AccademiAtletica), terza posizione per il campione uscente Azzedine Berrite (Atl.Cento Torri Pavia), che aveva tentato la fuga all’inizio, a 4’03”. Fuori dal podio Andrea Albertosi (Atl.Novese) a 4’22” e Alessandro Civitiello (Gr.Città di Genova) a 4’32”.


In campo femminile è emersa Elehanna Silvani (Azalai) in 1h43’41”, confermando il suo ottimo stato di forma di questi giorni, reduce dalla vittoria nella Ovada-Genova di 50 km della settimana precedente. Alle sue spalle Clara Nobile (Iriense Voghera) a 54” e Paola Zani (Running Oltrepò) a 4’03”.


Nella gara di corsa in montagna di 8 km, prima posizione per Andrea Mandrino (Atl.Alessandria) davanti a Fabio Giani (Running Oltrepò) e Emanuele Massoni (Nattura Triuathlon) mentre fra le donne è emersa Antonella Cantoni (Atl.Vigevano) davanti alla campionessa uscente e sua compagna di team Karin Angotti e a Paola Zaghi (Zeloforamagno).


Ancora una volta la prova pavese si è confermata un riferimento assoluto per l’estate offroad non solo locale, ma di tutto il Nord Italia. Un grazie speciale, oltre a tutti i volontari sparsi sui percorsi, va al Comune di Rocca Susella come anche all’Uisp sotto la cui egida si è svolta la manifestazione, pronta a tornare il prossimo anno per la sua edizione numero 42.

03/08/2025