Running Sicily

Ecco tutti i vincitori della decima edizione del Running Sicily, le premiazioni al Castello della Baronessa di Carini

La Trinacria Palermo tra le donne e la Sicilia Running Team tra gli uomini hanno vinto la classifica a squadre della X edizione del Running Sicily – Trofeo Nissan Comer Sud, circuito internazionale di corsa su strada, organizzato dall’Asd Agex di Nando Sorbello. Società e atleti che hanno primeggiato nelle diverse categorie sono stati premiati nel corso della cerimonia tenutasi nel salone del prestigioso Castello della Baronessa di Carini. Tutti hanno ricevuto un crest in legno prodotto da un’azienda di Misilmeri.


“E’ stata un’edizione ricca di momenti interessanti – ha sottolineato Sorbello - un’edizione che ha fatto segnare il nuovo record di partecipanti (oltre 1.500 ndr) nella Palermo International Half Marathon, ultima tappa del Running Sicily-Trofeo Nissan Comer Sud 2023. Dal prologo a Malta alla Mezza Maratona di Palermo, attraverso la Maratonina di Terrasini e quella di Mazara del Vallo, tutti hanno dimostrato di apprezzare la peculiarità di un circuito che ama coniugare l’amore per la corsa con quello per la natura e il patrimonio monumentale”.


Nella classifica a squadre Sicilia Running Team ha preceduto tra gli uomini la maltese Evolve Endurance club e Universitas Palermo, mentre tra le donne alle spalle della Trinacria Palermo si sono piazzate Palermo Running e Polisportiva Atletica Mazara.


Il successo di presenze alla premiazione nel Castello della Baronessa di Carini avrà un’appendice venerdì prossimo, 22 dicembre, a Malta dove il Running Sicily-Trofeo Nissan Comer Sud vivrà il primo momento della nuova stagione. Verranno premiati Andrew Grech, vincitore della Maratonina di Mazara del Vallo e trionfatore quest’anno nella categoria SM45, e la società Evolve Endurance club (seconda nella classifica generale a squadre maschile), ma soprattutto verrà presentato l’accordo con “Visit Malta” che, insieme alle Istituzioni regionali siciliane, promuoveranno il circuito nelle principali manifestazioni podistiche internazionali.


Un circuito che il prossimo anno si arricchirà di una nuova tappa: la Maratona di Messina, in programma il 10 marzo 2024. “Il primo atto dell’11^ edizione del Running Sicily – Trofeo Nissan Comer Sud - ha svelato Sorbello - sarà come ogni anno il 25 febbraio a Malta con la 39^ Malta Marathon. Sono oltre mille gli atleti stranieri già iscritti e moltissimi verranno anche dalla Sicilia”.


Il circuito nel 2024 sarà, quindi, articolato in 5 tappe: 25 febbraio 39^ Malta Marathon; 10 marzo XIV Maratona Antonello da Messina; 5 maggio XXIII Maratonina di Terrasini; 20 ottobre XI Palermo International Half Marathon; 1 dicembre XV Maratonina di Sicilia a Mazara del Vallo. Bisognerà partecipare almeno a 3 gare per puntare ad un piazzamento nella classifica finale.


18/12/2023