Monza-Montevecchia

Tutti i risultati della nona edizione della Monza-Montevecchia eco Trail andata in scena il 23 maggio 2021

Una MoMoT “wild” che ha messo a dura prova le 192 coppie che hanno tagliato il traguardo su 233 iscritte. Due anche i campioni del Mondo al via, Monica Casiraghi, oro a Taiwan nel 2003 nella 100km e detentrice del record italiano femminile nella 24h con 231 km percorsi, e Luca Manfredi Negri, che ha vinto di recente l’ultra trail del Chianti e che detiene con 17 mila metri di dislivello positivo il record del Mondo di ascesa in 24 ore. I due hanno corso la MoMot rispettivamente con Federica Vernò e con Tommaso Franchi.

Sport, beneficenza e amicizia. Questi gli elementi che hanno caratterizzato ancora una volta questa edizione della Reale Mutua Monza-Montevecchia EcoTrail. Il Monza Marathon Team e il title Sponsor, Reale Mutua, ci hanno creduto da gennaio e sono riusciti ad organizzare la gara nonostante le limitazioni dovute alla pandemia. Questa è stata l’edizione dove tutti ci hanno messo il cuore, gli atleti e i volontari per primi. A coronare l’evento la donazione di ben 10 mila euro e 500 euro: in parte all’associazione Abio di Monza, in parte ad Anffas Seregno e una parte alla Coop Nuova Idea per il progetto “MoviMente insieme” (assegni già versati).

Dal punto di vista sportivo, Davide Perego e Lorenzo Beltrami (Auto Demolizioni Fedeli) in 2h,13’03” hanno trionfato in questa nona edizionetra le coppie femminili Giovanna Terraneo e Antonella Sirtori in 2h,49’59” (Anto e gio go go); tra le coppie miste Jessica Galleani e Massimo Tagliaferri in 2h,47’,44” (Polisportiva Pagnona BergTeam). Ai più veloci in assoluto, oltre ai diversi premi, anche l’opera d’arte in stile futurista, stampata su tutti i pettorali, realizzata dall’artista Carlo Olper.


Sul secondo gradino del podio maschile troviamo la squadra composta da Dario Rognoni e Simone Paredi (tempo 2h,13’,52”), nella categoria femminile la coppia Fabiola Callegari e Valentina Galbuseri (con 3h,01’,31”) e per la categoria mista l’argento va alla coppia formata da Carolina Gatti e Renzo Barbugian con il tempo di 2h,56’34”.

La medaglia di bronzo è invece andata al collo per la categoria maschile del duo Stefano Tavola e Dario Rigonelli con il tempo di 2h,18’,07”; alla coppia femminile Anna Marella e Ombretta Riboldi con il tempo di (3h,11’,40”) e alla coppia mista formata da Alessandra Maffi e Luca Finazzi con il tempo di 2h,58’,39”.

Trofeo della Velocità – Derma Fresh Mylan” è stato assegnato alle coppie più veloci dalla partenza all’uscita del Parco di Monza. Tra le squadre maschili primi Dario Rognoni e Simone Paredi in 15’,52”, tra le coppie miste Jessica Galleani e Massimo Tagliaferri in 19’,08” e tra le coppie femminili Giovanna Terraneo e Antonella Sirtori in 20’,42”.

Si sono aggiudicati il “Gran Premio della Montagna – Vetreria Cogliati”, la durissima cronoscalata di circa due chilometri, che termina nella piazzetta di Montevecchia, tra le squadre maschili primi Davide Perego e Lorenzo Beltrami in 16’,04”, tra le coppie miste Alessandra Maffi e Luca Finazzi in 20’,51” e tra le coppie femminili Giovanna Terraneo e Antonella Sirtori in 20’,33”.


Il trofeo Elio e Matteo è stato assegnato al finisher più giovane per ricordare altrettanti due giovani atleti, Elio Bonavita e Matteo Trenti prematuramente scomparsi per due incidenti stradali accaduti nel 2015 a Monza. Il trofeo è andato a uno dei vincitori Lorenzo Beltrami, corridore di 26 anni. Il premio è stato un modo per ricordarli, ma anche per sottolineare ancora una volta quanto sia importante guidare con responsabilità e nel rispetto di tutti.

Alla MoMoT2021 hanno partecipato oltre atleti di nazionalità italiana, anche cinque stranieri: uno svizzero, due olandesi e due tedeschi.

Un ringraziamento importante va ai volontari che partecipano sempre con grande entusiasmo all’evento; il vero “motore pulsante” dell’ormai consolidata macchina organizzativa dell’a.s.d. Monza Marathon Team. A tutti loro è stata consegnata la T-shirt “MoMoT-STAFF”, realizzata grazie al prezioso contributo di Affari&Sport. Oltre ad Affari & Sport uno speciale ringraziamento va a tutti gli sponsor della manifestazione.

Risultati completi nel link sottostante

I RISULTATI COMPLETI



23/05/2021