Costa dei Trabocchi Half Marat

Stefano Massimi e Laura Nardo vincono la Costa dei Trabocchi Half Marathon, valida per il Campionato Italiano Master di mezza maratona: le classifiche

Stefano Massimi e Laura Nardo sono i vincitori della quarta edizione della Costa dei Trabocchi BCC Half Marathon, disputata domenica 25 ottobre 2026 sulla distanza di 21,097 chilometri. La manifestazione, valida per il Campionato Italiano individuale e di società Master di mezza maratona, ha premiato l’atleta dell’Atletica Vomano nella gara maschile e la portacolori dell’Atletica 85 Faenza in quella femminile.


Massimi ha tagliato il traguardo in 1:07:09, precedendo il compagno di squadra Lorenzo Dell’Orefice, secondo in 1:07:54, e Michele Prova del Saroli Club, terzo in 1:08:08. Tra le donne Laura Nardo ha conquistato la vittoria in 1:17:20, davanti a Federica Cerutti dell’Atletica Casone e Melissa Palanza della Let’s Run.


Organizzata dall’ASD Podisti Frentani, la manifestazione si è svolta lungo la costa abruzzese, con partenza da Ortona e arrivo a Fossacesia Marina. Il tracciato omologato FIDAL si snoda lungo la Via Verde della Costa dei Trabocchi, attraversando anche i territori di San Vito Chietino e Rocca San Giovanni, in uno scenario caratterizzato dal mare Adriatico e dagli storici trabocchi.


L’edizione 2026 ha assunto un significato particolare per l’assegnazione dei titoli italiani Master individuali e di società, con le categorie suddivise per fasce d’età quinquennali a partire dai 35 anni. La gara, inserita nel calendario nazionale FIDAL come manifestazione Bronze, ha richiamato atleti da diverse regioni italiane.


Massimi precede Dell’Orefice, doppietta dell’Atletica Vomano


La gara maschile ha visto il successo di Stefano Massimi, portacolori dell’Atletica Vomano, che ha concluso la mezza maratona in 1:07:09. Alle sue spalle Lorenzo Dell’Orefice, anch’egli tesserato per l’Atletica Vomano, ha chiuso in 1:07:54, completando una doppietta per la società abruzzese.


Terza posizione per Michele Prova del Saroli Club, al traguardo in 1:08:08. Il podio è stato racchiuso in meno di un minuto, con Prova a 59 secondi dal vincitore.


Laura Nardo vince la gara femminile


Tra le donne si è imposta Laura Nardo dell’Atletica 85 Faenza, che ha chiuso in 1:17:20. Seconda posizione per Federica Cerutti dell’Atletica Casone, arrivata al traguardo in 1:17:37, con un distacco di appena 17 secondi dalla vincitrice. Il terzo posto è andato a Melissa Palanza della Let’s Run, che ha completato la prova in 1:18:28. Anche in campo femminile il podio ha evidenziato distacchi contenuti, con le prime tre atlete racchiuse in poco più di un minuto.


La Costa dei Trabocchi assegna i titoli italiani Master


La quarta edizione della Costa dei Trabocchi BCC Half Marathon ha rappresentato uno degli appuntamenti principali della stagione nazionale dedicata alla categoria Master. In palio i titoli italiani individuali, suddivisi per fasce d’età, e quelli riservati alle società, sia in campo maschile sia in quello femminile.


Il percorso tra Ortona e Fossacesia Marina ha valorizzato la Via Verde, il tracciato ciclopedonale ricavato in gran parte sul sedime della vecchia ferrovia costiera. La gara ha attraversato alcuni dei punti più caratteristici del litorale abruzzese, coinvolgendo i territori di Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni e Fossacesia.


L’evento, organizzato dai Podisti Frentani con il sostegno della BCC Abruzzi e Molise, consolida così la propria presenza nel calendario podistico nazionale, coniugando una mezza maratona su un percorso panoramico con l’assegnazione dei titoli tricolori Master.


I risultati completi

25/10/2026