Maratonina di Arezzo

Kosgey e Musabyeyezu vincono la mezza maratona di Arezzo, Ferrato primo italiano, Mori e Mattesini dominano la 10,6 km. I risultati completi

Foto di Icron

Peter Kiprot Kosgey e Adeline Musabyeyezu sono i vincitori della 27ª Maratonina Città di Arezzo, disputata domenica 25 ottobre 2026. Il keniano si è imposto nella mezza maratona maschile in 1:01:39, mentre la portacolori del G.S. Orecchiella Garfagnana ha conquistato la gara femminile in 1:14:05. Nella prova competitiva sui 10,6 chilometri i successi sono andati a Lorenzo Mori e Valentina Mattesini, entrambi dell’Unione Polisportiva Policiano Arezzo Atletica.


La manifestazione, organizzata dall’U.P. Policiano con la collaborazione della FIDAL e delle istituzioni locali, è uno degli appuntamenti più partecipati del calendario podistico toscano. Il programma ha compreso la mezza maratona sulla distanza ufficiale di 21,097 chilometri, con percorso omologato World Athletics su due giri, la gara competitiva di 10,6 chilometri e le prove non competitive. In programma anche il Campionato Italiano Medici e il Campionato Italiano Bancari e Assicurativi.


La giornata si è inserita nel progetto «Il Cuore in Corsa», con iniziative dedicate alla prevenzione, alla salute e alla solidarietà. La partenza è stata data da via Crispi, con arrivo in via Roma, attraversando diverse strade del centro cittadino.


Kosgey guida la cinquina keniana


Peter Kiprot Kosgey ha vinto la mezza maratona maschile in 1:01:39, precedendo il connazionale Nixon Kiprotich Kirwa, secondo in 1:02:22, e Kelvin Kariuki Gachanga, terzo in 1:02:26. Il dominio keniano è proseguito con Naason Cheruiyot, quarto in 1:02:28, e Legsn Lolkurrau, quinto in 1:02:41: i primi cinque classificati sono dunque tutti atleti del Kenya.


Il primo atleta non keniano è stato Jean Marie Vianney Niyomukiza dell’Atletica Libertas Unicusano Livorno, sesto in 1:03:00. Settimo posto per il francese Clément Touati in 1:03:18, mentre Jacob Kipkorir Kosgei del G.S. Orecchiella Garfagnana ha chiuso ottavo in 1:03:55.


Il primo italiano al traguardo è stato Gianluca Ferrato dell’Atletica Saluzzo, dodicesimo assoluto in 1:07:05. Classe 1993, Ferrato è un atleta di riferimento nel panorama nazionale della corsa su strada e della maratona: vanta un primato personale di 1:03:58 nella mezza maratona, ottenuto a Cremona nell’ottobre 2025, e un personale di 2:16:38 in maratona, realizzato a Reggio Emilia nel dicembre dello stesso anno.


Musabyeyezu vince la gara femminile


Tra le donne il successo è andato ad Adeline Musabyeyezu, atleta ruandese del G.S. Orecchiella Garfagnana, che ha concluso la prova in 1:14:05. Per Musabyeyezu, specialista delle corse su strada e del mezzofondo, il risultato si inserisce in una carriera che l’ha vista correre la mezza maratona in 1:14:02 a Udine nel settembre 2026, confermandosi su livelli competitivi nella distanza.


Seconda posizione per Emily Chepkemoi Cheroben dell’Atletica Castello, al traguardo in 1:18:03, mentre il terzo posto è stato conquistato da Mercy Jebichii dell’ASD Atletica Gran Sasso Teramo in 1:18:25. La prima italiana è stata Alice Papotti della XC Team ASD, quarta in 1:20:28.


Mori e Mattesini vincono la 10,6 km


La prova competitiva sui 10,6 chilometri ha premiato Lorenzo Mori dell’U.P. Policiano Arezzo Atletica, primo in 34:22. Seconda posizione per Matteo Cannucci, portacolori de Il Gregge Ribelle, in 35:23, mentre Andi Dibra del G.S. Il Fiorino ha completato il podio maschile in 35:43.


Tra le donne il successo è andato a Valentina Mattesini, anch’essa dell’U.P. Policiano Arezzo Atletica, che ha chiuso in 39:50. Alle sue spalle Alessandra Nacchia dell’ASD Marciatori Antraccoli, seconda in 42:07, ed Emanuela Varasano dell’ASD Track & Field Master Gross, terza in 43:43.


I risultati completi

25/10/2026