Mezza Maratona di Vercelli
Said El Otmani e Ilaria Bergaglio si aggiudicano la 13ma edizione della Mezza Maratona di Vercelli, sui 5km successi di El Bir e Reniero
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Ancora una volta Vercelli ha colpito nel segno, con la 13esima edizione della Half Marathon Città di Vercelli inserita nel calendario nazionale Fidal. A dispetto di una domenica straricca di mezze maratone in giro per l’Italia, la classica piemontese ha calamitato l’attenzione non solo dei podisti regionali ma di un po’ tutto il Nord Italia, non solo per la distanza principale ma anche per la 5000 Viali, prova sui 5 km al suo quarto anno.
A impreziosire il suo albo d’oro c’è il nome di Said El Otmani (Esercito), l’azzurro di mezzofondo che ha dominato la gara facendo fermare i cronometri sul tempo di 1h04’52”. Nettamente staccato Roberto Di Pasquali (Asd Climb Runners) secondo in 1h06’49”, terzo gradino del podio per Fabio Ercoli (Circolo Minerva) in 1h10’33”. In campo femminile continua la brillante stagione di Ilaria Bergaglio (Atl.Novese), quest’anno già vincitrice della Derthona Half Marathon e reduce dal successo all’Ecomaratona del Barbaresco della domenica precedente. 1h26’43” il suo tempo finale, con 3’25” su Valeria Salzani (Gp Solvay) e 5’49” su Silvia Marina Malagoli (Gp Garlaschese).
ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER
AMAZON_ADSENSE
Foto di Organizzatori
La 5000 Viali ha premiato Ayyoub El Bir, primo in 14’57” con appena 4” di vantaggio su Alessandro Cena (Atl.Canavesana), terza piazza per Amorin Gerbeti (Atl.Saluzzo) a 7”. Grande lotta anche fra le donne, con Arianna Reniero (Atl.Stronese-Nuova Nordaffari) prima in 17’31” davanti a Margherita Vignolo (Atll.Alba) a 12” e Greta Negro (Atl.Vercelli ’78) a 14”.
La gara, supportata dal Comune e allestita dall’Atl.Vercelli ’78, si conferma quindi evento di primo piano che riporta il grande podismo in città. Con il sostegno delle associazioni del territorio e degli sponsor che anche quest’anno sono stati vicini alla corsa si potrebbe pensare anche a portare a Vercelli una prova titolata sulla mezza maratona, il che sarebbe un giusto premio per gli sforzi della società.
Risultati completi nel link sottostante
AMAZON_ADSENSE
29/10/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Roberto Martellini e Giorgia Bormida vincono la prima edizione de La Mezza a Mezzanotte di Marina di Grosseto
Dalla Six-Star Medal alla Sydney Marathon: la storia di Lorenzo Lo Preiato, il maratoneta col cuore rinato
Alberto Cometi e Anastasiia Salnikova si aggiudicano la settima maratona della Orta 10in10: ecco come è andata
Scopri i vincitori inaspettati delle maratone e come le quote dei bookmaker si sono rivelate sbagliate, cambiando la storia delle gare
E' morto Mattia Debertolis: l'atleta italiano si era sentito male durante la gara di Orienteering dei World Games