Scarpa d'Oro
Scarpadoro Half Marathon nel segno di Nikolli e Angotti, grande successo anche per la nuova 10km
Si chiama David Nikolli la novità dell’11^ edizione della Scarpadoro Half Marathon. Una novità di cui sentiremo parlare in futuro. David è nato ventidue anni fa a Lezha in Albania. E’ arrivato in Italia nel 2010 e ha giocato in diverse squadre di eccellenza, fra queste la Vogherese e il Sant’Angelo Lodigiano. In questa mattinata perfetta, come condizioni atmosferiche, ha dominato. E’ stato in compagnia di Massimiliano Milani fino a due chilometri dall’arrivo, poi ha cambiato marcia, ha fatto il vuoto alle sue spalle e ha chiuso in 1h13’17”. “Non ho spinto – ha spiegato – perché fra una settimana voglio fare bella figura alla Stramilano.”
LINK_ADSENSE
LEGGI ANCHE: IL CALENDARIO DELLE MEZZE MARATONE 2017 - LA CLASSIFICA DELLE 21.097KM ITALIANE
LEGGI ANCHE: L'ALBO D'ORO DELLA GARA
David è un giovanotto solido, deciso. Il suo passato nel calcio è senz’altro un precedente importante. Giocava da esterno, da ala di movimento. “In questo stadio – ha confessato – ho giocato almeno due volte. E’ forse il miglior impianto dell’Eccellenza, per questo sono felice di avere vinto proprio qui”. Ha cominciato con l’atletica lo scorso anno a giugno. “Da tempo mi ripetevano che l’atletica faceva per me. Adesso sono contento di questo risultato per il mio allenatore Alberto Colli e la mia squadra, la 100 Torri Pavia”. Vive a Stradella, lavora all’Amazon di Castel San Giovanni e si allena a Pavia o sulle colline vicino a casa. “Devo ringraziare l’Amazon, perché mi consente turni di lavoro che mi permettono anche di allenarmi”.
Fra le donne si è imposta ancora Karin Angotti in 1h22’54”, nuovo record personale. Aveva vinto anche lo scorso anno. Lei è di casa su queste strade e quindi è difficile batterla.
GOOGLE_ADSENSE
Quest’anno la Scarpadoro è tornata alle sue origini con la Scarpadoro 10K, gara che ha trovato un’accoglienza entusiastica da parte dei runners con oltre 800 concorrenti al via. C’erano anche quasi 300 arbitri di calcio, che hanno combattuto nella tappa di Vigevano della Referee Run. Il migliore fischietto è stato Giorgio Bruni, venuto da Frosinone, e ha corso la distanza in 33 minuti. “Questa mezza è davvero bella, la parte della città è suggestiva, ma il tracciato è duro, non semplice per questo affascinante”. Il migliore della 10K aperta a tutti è stato il vigevanese Stefano Greco, mentre tra le donne si è imposta Chiara Verona.
Grande partecipazione, anche quest’anno per le due 5 Km Scarpadoro in Rosa e Stracittadina, che hanno visto rispettivamente tagliare per primi il traguardo Raffaele Pasqualin e Valentina Cannistraro, mentre la Scarpadoro a 4 Zampe è stata vinta da Luca Cavaliere con il suo cane Black. I bimbi più piccoli giunti al traguardo, infine, sono stati Lucia e Jacopo, nati alla fine del 2016.
Grande successo, infine, per la Scarpadoro Ability che ha visto anche quest’anno oltre 100 ragazzi con disabilità correre per le vie del centro storico di Vigevano accompagnati dai supereroi dell’Escape Team.
La manifestazione è organizzata dall’Atletica Vigevano in collaborazione con il Comune di Vigevano e patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Parco del Ticino, Coni Pavia, A.I.F.I., Fidal e Pool Vigevano Sport.
I RISULTATI COMPLETI
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE