CagliariRespira

CRAI CagliariRespira, oltre 2500 partecipanti tra 21km, KARALIStaffetta e SeiKilometri: vincono Jbari e Nieddu

La CRAI CagliariRespira, arrivata alla sua tredicesima edizione, conquista l’ennesimo traguardo. Grande partecipazione nonostante lo stop forzato dello scorso anno: con i suoi oltre 2500 partecipanti distribuiti tra 21km, KaraliStaffetta e SeiKilometri, si riconferma una delle mezze maratone più attese e partecipate della Sardegna. Complice anche il clima cagliaritano che, nonostante il vento particolarmente forte in alcune zone della città, ha potuto regalare agli atleti una splendida giornata all’insegna dello sport e del divertimento.

VINCITORI – Come da pronostico, la mezza maratona è stata vinta dal 32enne Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia) in 1:07:25, sempre in testa fin dalle battute iniziali. È secondo Mohamed Hajjy (Atletica Castenaso Celtic Druid) con un tempo di 1:08:19. È terzo – come già successo nel 2019 – il romano Pasquale Rutigliano (Bitonto runners) in 1:09:39.

Tra le donne sventola la bandiera sarda con il successo di Raimonda Nieddu che ha tagliato il traguardo in 1:16:56, con un distacco importante rispetto ad Alice Capone (Triathlon Team Sassari), arrivata seconda in 1:20:56 e conquistando oggi il suo personal best. Medaglia di bronzo per Giulia Medda (Asd Cagliari Atletica Leggera) con 1:28:16.

Tempi ed esperienze diverse ma un commento comune da parte di vincitori e vincitrici: “Il percorso è stato abbastanza veloce e piacevole; la parte più dura è stata l’ingresso al Poetto e al Parco del Molentargius. Il forte vento è stato pesante da reggere fino all’arrivo all’interno della Fiera”.


Vincono la KARALIStaffetta maschile Michele Merenda e Jyotish Frongia, la femminile Viola Casciu e Roberta Sulas (Bibipurple) e la mista Veruska Figus e Roberto Costella.

Anche questa edizione è valsa come 12° Memorial Delio Serra, dedicato alla categoria SM65 e vinto da Walter Buttau (Soc. Atl. Tempio Pausania).

INCLUSIONE – Ennesimo successo anche sul versante solidale della CRAI CagliariRespira. Le Associazioni aderenti all’iniziativa benefica potranno finanziare i propri progetti e obbiettivi grazie alla vendita dei pettorali della SeiKilometri non competitiva. Gara a cui hanno preso parte in gran numero gli stessi membri delle Associazioni: hanno partecipato Special Olympics, Diversamente Onlus/ASD Progetto Filippide, Rotary Club Cagliari Est e Associazione Asma Sardegna (ente patrocinante dell’evento).

MOBILITÁ SOSTENIBILE - Anche quest’anno, CRAI CagliariRespira si riconferma sinonimo di ecologia e mobilità sostenibile. A questo proposito, è stata sviluppata un’importante iniziativa con due dei main sponsor dell’evento, Energit e Centro Studi Petrarca. Partecipando alla CRAICR2021 due fortunati vincitori si sono aggiudicati un monopattino elettrico e una bicicletta a pedalata assistita.

Inoltre, grazie allo sponsor Special Car Group, l’organizzazione ha potuto seguire gli atleti lungo il percorso con una delle nuove nate elettriche in casa BMW.

I risultati completi



05/12/2021