Campo dei Fiori Trail

Andrea Macchi e Lorenzo Beltrami trionfano alla 6^ edizione del Campo dei Fiori Trail

È stata la verdeggiante e suggestiva area del Parco Campo dei Fiori insieme ai 10 comuni del territorio di Varese, a fare da teatro alle prove uniche di assegnazione del Titolo di Campioni Nazionali di specialità Trail Running C.S.A.In corto vinto da Lorenzo Beltrami della Rock Experience Falchi di Lecco e da Fabiola Conti della Runaway Milano ASD.

La gara regina della 6^ edizione del Campo dei Fiori Trail è stata certamente la Kratos 75K che con i suoi 73,4 km esatti e 4.400 metri di dislivello positivo, ha reso lo sport outdoor di fatica il vero protagonista delle nostre belle Prealpi. La gara ha assegnato a tutti i partecipanti 4 punti ITRA ed è qualificante per le 100K UTMB® World Series Events oltre ad essere prova del Grand Prix IUTA Ultra Trail 2022. L’Ultra Trailer di casa Andrea Macchi (Atletica Gavirate) ha sbaragliato tutti tagliando il traguardo in 8h41’. Dopo di lui, con un distacco considerevole, Alberio Roberto (9h28’) che ha guadagnato una posizione rispetto l’edizione 2019. Seguono Maichol Capelli (Team Gaaren Beahero ASD), Pololak Zbigniew (Duerocche ASD) e Mirko Calabrese (Runcard). Il podio femminile della Kratos 75k ha visto trionfare Alessandra Olivi (ASD Scarpe Bianche) con un tempo di 10h13’ seguita da Valentina Michielli (WLF Team Sport ASD) e Chiara Boggio. A premiarli il fondatore e Presidente di EOLO, Luca Spada insieme alla moglie Tiziana Ardo, AD di Kratos Sport. Spada oltre a fare gli onori di casa in quanto Main Sponsor della manifestazione con la sua EOLO, ha corso la ITAS 28K ed ha accolto all’arrivo il vincitore della Kratos75KAndrea Macchi.


Il lecchese Lorenzo Beltrami ha conquistato il gradino più alto del podio della ITAS28K correndo i 28 km di tracciato e 1.300m di dislivello positivo in 2h08’49’’. Già vincitore dell’edizione 2020, Beltrami si riconferma un atleta di grande caratura. Con un distacco 40 secondi, Mattia Bertoncini (Sport Project VCO) si è piazzato al secondo posto, seguito da Federico Pisani (2h16’; Team Attivasalute ASD), Danilo Brambilla (2h19’) e al quinto posto Davide Campiotti (2h22’). Beltrami si è aggiudicato anche il Titolo di Campione Nazionale di specialità Trail Running corto per l’ente di promozione sportiva C.S.A.I.n..

Fabiola Conti (Runaway Milano ASD) conquista il Titolo di Campionessa Nazionale di Trail Running corto CSAIn grazie a un distacco di 8 minuti da Susan Ostano (ASD Climb Runners). Il podio femminile della ITAS28K prosegue con Martina  Gioco (2h55’; Runners Valbossa-Azzate), Sabina Rapelli (3h04’) e Barbara Trabucchi (3h11’).

A premiare il podio della ITAS 28K c’era Emilio BelloriniAgente Generale ITAS Assicurazione presso Verbano Laghi Assicurazioni, mentre Emiliano Sessa rappresentante dell’Ente di promozione sportiva C.S.A.In. (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) patrocino dell’iniziativa, in qualità di Presidente del Comitato CSAIn Varese ha premiato Lorenzo Beltrami e Fabiola Conti. La ITAS 28K ha assegnato 1 punto ITRA oltre ad essere qualificante per il 20K UTMB® World Series Events.

1700 atleti iscritti alla 6^ edizione dell’EOLO Campo dei Fiori Trail hanno corso gomito-gomito su cinque tracciati, qui in ordine decrescente per lunghezza: Kratos 75K con 250 partenti in griglia, Vibram50K con 350, Elmec 38K con 300, ITAS 28K con 550 e Selvatica 11K con 250.


Nella Vibram 50K (49km effettivi e 3.000 m di dislivello positivo) si è imposto Matteo Anselmi (Atletica Isola d'Elba) con un tempo record di 5h02’59’’. Carlo Bonnet (Sport Project VCO) con un distacco di 11 minuti da Anselmi ha guadagnato il 2° posto. Dopo di lui con un tempo di 5h13’ Matteo Breda Giuseppe (Atletica Gavirate), poi  Lorenzo Milani (5h23’; Insubria Sky Team ASD) e infine Nicolò Zanchi (5h25’; ASD Pegarun).

Agnese Valz Gen (La Vetta Running) ha conquistato il podio femminile correndo la Vibram 50K in 5h32’. Dopo di lei Giulia Saggin (5h59; Friesian Team), Anne-Catherine Rigort (6h12’), Marta Viganò (6h255’; Runaway Milano ASD) e infine Francesca Collareda (6h54’Runcard). A Premiarli Jerome Bernard Sport Innovation Marketing Global Director di Vibram. La gara ha assegnato 3 punti ITRA ed è qualificante per il 50K UTMB® World Series Events oltre ad essere prova del Grand Prix IUTA Ultra Trail 2022.

Vince la Elmec 38K con  2.200m di dislivello positivo, Simone Bertini (Atl. Alta Valtellina) tagliando il traguardo in 3h30. Dopo di lui il pluricampione varesino Stefano Rinaldi (3h40’; Runaway Milano ASD) vincitore indiscusso dell’edizione 2019, Alberto Garbujo (3h44’06’’; Brooks Trail Runners), Mauro Menozzi (3h44’54’’; ASD Atletica Pidaggia 1528) e al quinto posto Alberto Pini (3h52’ ATL. Verbano).

Cugnetto Marina stravince la Elmec38K  con un tempo eccezionale di 4h07’’ distaccando Chiara Bertino di oltre 15 minuti. Il podio femminile della Elmec 38K prosegue con Federica Meier De Vecchi (4h22’) quasi pari merito con la Bertino,  Toloni Sara (4h26’; Runaway Milano ASD) ed Erika Cecchel (4h38’). Per la Elmec 38K sono 2 i punti ITRA oltre ad essere qualificante per il 50K UTMB® World Series Events.


Chiudiamo con la combattuta Selvatica 11K che ha visto i cinque atleti battersi fino all’ultimo metro e dove la discesa finale dal Forte di Orino a Gavirate ha conferito ai più intrepidi i gradini più alti. Ecco che Rossi Lorenzo Riccardo ha corso i 12 km effettivi e 500 mt di dislivello positivo in 54’30’’, seguito da Luca Jannuzzo (55’55’’), Federico Poletti (56’04’’; G.S. Fulgor Prato Sesia), Claudio Marzorati (57’05’’; Atletica 3V) e Rudy Fondrini (58’31’’). A premiarli David Mammano Presidente e fondatore di Selvatica, Organizer e Licensee TEDx Varese.

Poco prima delle premiazione si è tenuta la consegna ufficiale all’Ente Parco Campo dei Fiori della raccolta benefica fatta dalla Campo dei Fiori Outdoor ASD (organizzatore della manifestazione) in collaborazione con “Selvatica”, il progetto no profit promosso dal team di TEDxVarese. L’intera raccolta verrà devoluta al Parco per la piantumazione dei versanti del massiccio del Campo dei Fiori purtroppo devastati dalle calamità naturali degli ultimi anni. Gli atleti durante la fase d’iscrizione si sono mostrati molto sensibili e oltre il 70% degli iscritti ha versato un piccolo contributo che ha raggiunto, con grande soddisfazione da parte degli organizzatori, la cifra complessiva di 2.400 euro. Alla Consegna erano presenti il Direttore del Parco Giancarlo BernasconiDavid Mammano, il Sindaco di Varese Davide Galimberti e il Sindaco di Gavirate Silvana Alberio.

Per quanto le previsioni meteo sono state incerte fino all’ultimo, la giornata è stata stabile, con temperature piuttosto rigide. Durante il briefing pre-gara avvenuto sabato sera al Villaggio Trail di GavirateFulvio Massa (tecnico della nazionale italiana di trail running, allenatore di atleti-elité e giornalista della rivista Correre), Simona Morbelli (alpinista, atleta élite e ultra trail runner del Team Salomon) e Giorgio Triacca (Direttore di Gara) hanno fatto le dovute raccomandazioni agli atleti, sia quelli presenti che quelli collegati online, affinché potessero far fronte all’arrivo della neve prevista per nel tardo pomeriggi di domenica, cosa che per fortuna non è avvenuta. Molti i consigli, dall’alimentazione alla gestione dello sforzo. Tutto con l’obiettivo di fornire un supporto sempre più tecnico e professionale agli atleti in gara.

Hanno dato voce alla manifestazione, Davide Biganzoli, presenza fissa di tutte le edizioni dell’EOLO Campo dei Fiori Trail e la new entry di quest’anno, Tania Branzanic, atleta e Ironman Announcer. Scelta fatta dagli organizzatori per dare un’impronta sempre più internazionale alla manifestazione che solo quest’anno ha portato sulla linea di partenza ben 32 nazionalità differenti. Un evento sempre più capace di attirare l’attenzione di Trail Runner stranieri che in occasione della gara, scoprono un territorio unico e che ben si presta per gli sport outdoor.


15/03/2022