Balcone del Biellese Trai

Ecco come è andata la settima edizione del Balcone del Biellese Trail andato in scena domenica 21 novembre 2021

Sono stati 145 gli atleti al via della 7ª edizione del Balcone del Biellese Trail sulla distanza di 21 chilometri (1.050 metri di dislivello pos/neg), numeri in linea con l’edizione del 2019 l’ultima disputata prima della pandemia. L’evento è stato organizzato da Biella Sport Promotion e Gruppo Amici Corsa Pettinengo.

Perfette le condizioni climatiche: il sole ha scaldato i due percorsi tracciati nei boschi intorno a Pettinengo e Zumaglia, perfettamente puliti dai volontari dello staff organizzativo: sentieri che rimarranno a lungo fruibili per tutti.

Primo al traguardo è stato il biellese Francesco Nicola di Climb Runners, vincitore in 1h23’34”.

Con lui sul podio anche Mattia Bertoncini del Gsa Valsesia (1h25’12”) e Gianfranco Cucco del Vittorio Alfieri Asti (1h27’32”). Il podio assoluto corrisponde esattamente anche al podio del campionato regionale: la gara, infatti, assegnava anche il titolo piemontese di trail lunghe distanze.

A seguire la top 10 è completata da Alessandro Ferrarotti, Emanuele Falla, Massimiliano Barbero Piantino, Carlo Torello Viera, Emanuele Coda, Gabriele Barile e Simone Giacca.


Campionessa regionale e prima donna al traguardo, invece, è Elena Platini (Luciano Sport Team) con il tempo di 1h45’50”. Ha preceduto Eufemia Magro (Dragonero) seconda in 1h46’13” e Margherita De Giuli (Climb Runners) terza in 1h48’28”.

Completano la top10: Debora Ferro, Marcella Pont, Priscilla Rigo, Morena Alimonti, Martina Baronio, Ilaria Lo Prete e Martina Ronzani Dal Sasso.

Per tutti gli atleti un premio di partecipazione, un ristoro individuale a fine gara e un piatto di polenta e salsiccia monoporzione preconfezionato. Il tutto ottemperando alle attuali norme anti-Covid.

Grazie ai golden sponsor Sergent Major, Microtech, Eurometallica, ai silver sponsor MA Service, Botalla, MartinOttica & Foto, Farb Fabbro Andrea Ramella Bon e ai partner Lauretana, Menabrea, Patti, è stato possibile premiare i primi 5 uomini e le prime 5 donne di 9 categorie d'età. Un montepremi di circa 800 euro è stato diviso, invece, tra i primi 3 uomini e le prime 3 donne della classifica assoluta e di campionato regionale.

Il Comitato Regionale Piemonte, presente all'evento con il vicepresidente Graziano Giordanengo, ha consegnato anche le maglie di campione regionale Junior M/F, Promesse M/F e Master che per il trail sono 3 a livello maschile e 3 femminile.


BALCONE DEL BIELLESE TRAIL 8K: VINCONO NICCOLO' BIAZZETTI E MONICA MOIA

Il percorso di 8 chilometri del Balcone del Biellese Trail (dislivello positivo/negativo circa 400 metri) ha invece visto al via 56 atleti.

Primo a tagliare il traguardo è stato Niccolò Biazzetti dell'Atletica Monterosa Fogu, vincitore con il tempo di 33'30". Esattamente tre minuti dopo Gabriele Nicola (Zegna Trivero) ha conquistato il secondo posto mentre Andrea Zucchiatti del Team Attiva Salute è salito sul terzo gradino del podio. A seguire Gabriele De Biasi, Edoardo Russo, Nicolò Scaglia, Elvio Vinzio, Andrea Serra, Giovanni Bonfante e Graziano Bosonetto a completare la top10.

Tra le donne successo netto di Monica Moia, portacolori dell'Asd Bognanco, che ha concluso in 45'29". Sul podio con lei Federica Pozzo dell'Atletica Candelo (48'24") ed Elisa Favaglioni della Trinese (48'58"). A seguire Maria Muraro, Martina Alandi, Rosella Duoccio, Veronica Grosu, Maria Teresa Rivellino, Stefania Zanellato e Barbara Ricono Verna a chiudere la top10.

Sono stati premiati anche i primi tre di ognuna delle 18 categorie d'età presenti.



22/11/2021