GoInUp

Buona la prima per Sostila Vertical che, nonostante il periodo vacanziero, mercoledì sera ha esordito con numeri importanti

Foto di Organizzatori


Promossa sul campo la new entry 2023, valida come ottava prova di GoInUp, che si è presentata con 262 atleti classificati. Su tutti, a spuntarla è stato Filippo Curtoni del team Valtellina che, alla luce di quest’ultimo risultato, si candida tra i sicuri protagonisti del challenge benefico della Bassa Valtellina. Al femminile, successo al photofinish per l’esordiente Sveva Della Pedrina.


La gara prevedeva start in località Sirta, uno sviluppo di 3 km e un dislivello di 550 m per arrivare nel piccolo borgo orobico di Sostila. Pronti via e dopo il passaggio in paese dove era schierato un folto pubblico, gli atleti hanno imboccato l'antica mulattiera che sale lungo la Val Fabiol. Gara abbastanza tattica quella di mercoledì con un gruppetto di 5 concorrenti che ha preso subito un piccolo margine sul resto del gruppo e ha continuato l’ascesa fino a tre quarti del percorso. Qui l'attacco dello scalatore di Gerola Filippo Curtoni che è riuscito che riuscito a tagliare per primo il traguardo in 22’10”. Alle sue spalle il giovane Luca Curioni (22’27”), terza posizione per un altro protagonista del circuito Luigi Pomoni (22’30”). Completano la top ten Luca Raschetti, Davide Zugnoni, Mattia Curtoni, Giovanni Tacchini, Marco Olivieri, Erik Panatti e Oscar Paniga.


Al femminile gara combattuta dall’inizio con l’ottima Pedrina che di misura è andata a imporsi in 27’22” davanti a Barbara Sangalli (27’23”) e a Gisella Beretta (28’08”). Bene pure Debora Benedetti 4ª e Angela Oro 5ª.  

03/08/2023