Brighton Marathon
In 15mila al Brighton Marathon Weekend 2025: il ricordo di Robbie Fitzgibbon e l'incredibile podio femminile di Emily Marchant
Foto di Organizzatori
Oltre 12.500 persone hanno preso parte alla Brighton Marathon di domenica 6 aprile, portando il numero totale di persone che hanno preso parte al Brighton Marathon Weekend 2025 negli ultimi due giorni a oltre 15.000. Con la città immersa nel sole, la Brighton Marathon è stata la straordinaria conclusione di un weekend di corsa e attività in città.
Il weekend è iniziato sabato con la più grande Brighton Miles di sempre, quando oltre 1.500 giovani corridori e le loro famiglie hanno preso parte a una serie di ondate di miglia a Preston Park. La Brighton and Hove 10K ha dato il via alle attività di oggi, con oltre 3.500 partecipanti, prima che la Brighton Marathon diventasse il centro della scenà. Entrambi gli eventi hanno visto i partecipanti arrivare a Hove Lawns sotto il sole splendente con enormi folle lungo il percorso, creando un'atmosfera elettrica.
Tra le migliaia di persone che hanno completato il percorso di 26,2 miglia attraverso Brighton c'erano Emily Marchant, che è riuscita a incastrare una maratona nel suo addio al nubilato e classificarsi al terzo posto nella classifica generale, oltre ad amici e familiari che hanno corso in memoria di Robbie Fitzgibbon, l'atleta internazionale di Brighton scomparso l'anno scorso.
Podio della maratona per la runner all'addio al nubilato
Emily Marchant è arrivata terza alla Brighton Marathon di oggi, nel bel mezzo del suo weekend di addio al nubilato. Dopo un arrivo alle 03:00 la prima sera del suo addio al nubilato, Marchant si è ritrovata sulla linea di partenza della Brighton Marathon. L'atleta di Swansea si è presto ritrovata a farsi strada tra il gruppo e ha tagliato il traguardo al terzo posto, vestita con un costume da addio al nubilato e con una bambola gonfiabile in mano.
Marchant ha detto: "Ho ricevuto un messaggio a metà strada dai miei sostenitori che dicevano che stavo risalendo il gruppo, quindi ho pensato, 'Fallo'. Ho rincorso alcune ragazze e sono così felice di essere sul podio. Siamo arrivati ??ieri, abbiamo fatto una giornata di sport e abbiamo bevuto un pò, quindi stamattina mi sentivo indecisa! Volevo essere ragionevole, ma mi sono emozionata e mi sono divertita, sono arrivata tardi ed eccoci qui."
Foto di Organizzatori
Ricordando Robbie Fitzgibbon
L'atleta internazionale di Brighton e della Gran Bretagna Robbie Fitzgibbon avrebbe dovuto correre la maratona di Brighton di oggi per un ente benefico a lui molto caro: Mind. Nell'ottobre 2024 è mancato e i suoi compagni di squadra del Brighton Phoenix e il padre, Robin Fitzgibbon, hanno deciso di correre in sua memoria. Robin ha continuato la raccolta fondi del figlio e ha già superato le £ 27.000 per Mind e ha terminato la sua maratona oggi in 03:37:19.
Ross Skelton, vincitore della 10K maschile, era un caro amico di Robbie, essendosi allenato con lui sotto la guida dell'allenatore del Brighton Phoenix Jon Bigg. Ross ha dedicato la sua vittoria a Robbie e in seguito ha detto: "Robbie era un mio caro amico, con cui mi allenavo, con Jon Bigg al Brighton Phoenix. Quindi oggi è stato per Robbie, riposa in pace".
Panoramica dei podi
La vincitrice femminile della Brighton Marathon è stata Helen Reid che ha concluso in 2:53:00. È stata la sua seconda vittoria alla Brighton Marathon in tre anni dopo il suo trionfo nel 2023. Flaminia Gold è arrivata seconda in 2:54:45, mentre Emily Marchant è arrivata terza, durante il suo weekend di addio al nubilato, in un tempo di 2:58:17.
Nella maratona maschile, Sam Cook nettamente primo in 2:26:47 con Thomas Blunt secondo (2:34:04) e Hugh Porter terzo (2:35:08). È stato un buon weekend per la famiglia Cook poiché il fratello di Sam, James Cook, è arrivato secondo nella Brighton and Hove 10K in 31:44.