Milano 10k

Daniel David e la spagnola Elena Loyo fanno loro l'edizione 2025 della Milano 10k: ecco come è andata

Foto di Phototoday

Giovani, ragazzi navigati, agonisti in cerca di risposte e record ma anche tanti appassionati alle prime armi o quasi desiderosi di testarsi con la multidisciplina. MilanoTRI e Milano10K hanno chiamato a raccolta davvero tutti all’Idroscalo di Milano sabato 3 maggio, una giornata che in molti, grazie al sole che ha baciato tutti i concorrenti dal mattino al tramonto ma anche alla brillantezza organizzativa di FollowYourPassion, ricorderanno a lungo.


Divertimento, competizione ma anche sorrisi e tanta voglia di condividere un’esperienza unica l’hanno fatta da padrone durante le gare che hanno animato i dintorni del “mare” di Milano vedendo la partecipazione di più di 800 triatleti e oltre 1200 runners. Il loro entusiasmo ha permesso di assistere a prove a dir poco avvincenti sia in entrambe le distanze del triathlon in programma, quella sprint (750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa) e quella olimpica (1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa), quanto nei diecimila metri di corsa della Milano10K (disputata in modalità competitiva e non) con il risultato che, ancora una volta, a trionfare sono stati lo sport e lo spettacolo.


L’Idroscalo è sempre una garanzia - ha dichiarato Luca Lamera Direttore Tecnico di MG Sport -il meteo è stato dalla nostra, il riscontro partecipativo è stato buono, tutti i partecipanti mi sono parsi soddisfatti e, anche da un punto di vista tecnico, abbiamo avuto modo di assistere ad alcuni scontri interessanti e prestazioni di spessore da parte di giovani che sono certo faranno parlare di loro. Il bilancio della giornata, dunque, da parte nostra, non può che essere estremamente soddisfacente”.


QUI I RISULTATI DEL TRIATHLON


A chiudere la giornata di sport all’Idroscalo è toccato agli oltre 1200 runner della Milano10K, gara che nella sua versione competitiva ha visto trionfare Daniel David (Atletica Pro Canosa) al maschile e l’ex olimpionica di Tokyo 2020 Elena Loyo al femminile. Il primo, imponendosi con il tempo di 32’40”, ha chiuso la prova davanti al portacolori dell’Atletica Lecco-Colombo Mattia Sottocornola, secondo grazie al suo buon 32’50”, e a Radovan Tomecek che, chiudendo con il crono di 33’06”, si è piazzato al terzo posto.


Tra le donne la 42enne Loyo, campionessa spagnola dei 10 chilometri su strada nel 2016 e un primato stagionale di 1h16’20” sulla mezza maratona, ha trionfato nella 10 chilometri giungendo sul traguardo con il tempo di 35’31” che le è bastato per mettersi alle spalle sia Francesca Durante (Atletica Casone Noceto), seconda in 36’33”, che la spagnola Marta Tomé, terza in 36’54”.


La gara di oggi mi è piaciuta molto” ha detto la podista iberica, forte di un primato personale di 2:28’25” sulla maratona e di 1:12’22” sulla mezza maratona. “Il percorso attraversava un'area naturale che mi ha ricordato i posti in cui mi alleno, ho trovato concorrenti molti simpatici che andavano al mio ritmo e poi, ovviamente, il fatto di essere riuscita a fare una prestazione del genere non può che rendermi parecchio felice. Ora, con il Team Oysho, andremo a Madrid settimana prossima e poi probabilmente parteciperò alla mezza maratona di Formentera il weekend successivo”.


I risultati completi


04/05/2025