Bangsaen 10k

Il marocchino Hicham Amghar e la keniana Loice Chemnung hanno vinto la Bangsaen 10k

Foto di Organizzatori

Un arcobaleno sulla spiaggia e scimmie sulla strada: Benvenuti alla Bangsaen 10k! il marocchino Hicham Amghar e la keniana Loice Chemnung hanno vinto la gara nella località balneare a sud di Bangkok. Un primo chilometro troppo lento ha compromesso l'attacco al primato della manifestazione (28'06") che nella parte centrale prevede strade collinari.


Amghar ha chiuso in 29 minuti netti precedendo l'etiope Chimdessa Gudeta (29'01") e il keniano Stanley Kamau (29'11"), che aveva guidato a lungo prima di farsi rimontare proprio nel tratto più duro.


«Sapevo delle colline», ha detto Kamau, «ma ho forzato troppo il ritmo e quando l'ho capito era troppo tardi». Amghar ha ammesso di aver beneficiato della sua conoscenza del percorso: “Sapevo che gli altri avrebbero sottovalutato gli alti e bassi dopo i 6km. Ho aspettato finché non ho capito che avrei potuto gestire i miei sforzi fino al traguardo”. 


Come Amghar, anche Loice Chemnung non sembrava tra le candidati al successo fino a metà gara: 32'04", a soli tre secondi dal record, il crono della prima donna che ha preceduto Betelihem Yemer (32'35") e Faith Chepkoech (32'38").


La corsa su strada è in forte espansione nel sud-est asiatico, e questo è uno dei tre eventi a Bangsaen, con una maratona all'inizio di novembre e il grande evento, la mezza maratona di Bangsaen, un evento "platino" di World Athletics in programma il 17 dicembre.


17/09/2023