Stragardalake
Davide Angilella ed Eva Grisoni vincono la prima edizione della Mezza Maratona di Desenzano Del Garda: ecco come è andata
Foto di Organizzatori
Oggi, domenica 11 gennaio, è stata una giornata ricca di emozioni sul Lago di Garda. Già dalle prime ore della mattina il centro di Desenzano del Garda si è animato con i partecipanti della STRAGARDALAKE, un evento che già alla sua prima edizione registra numeri da record e un respiro internazionale con oltre 3.000 runner provenienti da 19 Nazioni.
Alle ore 9:00 si è tenuta la partenza della Mezza Maratona, seguita dagli start della 10Km e della 5Km Urban. Una lunga scia di runner ha colorato il lungolago di Desenzano, regalando uno spettacolo unico.
Ad accogliere i partecipanti e a dare loro un grande in bocca al lupo erano presenti Pietro Avanzi, Assessore alla Cultura del Comune di Desenzano, Stefania Lorenzoni, Assessore al Turismo del Comune di Desenzano, Alessandro Boccafolio, Consigliere del Comune di Desenzano, Claudia Carzeri Consigliere Regionale Lombardia, Paola Mancini, Senatrice, Emanuele Bonotto, Presidente Hotel Promotion e Andrea De Luca, Vicedirettore Rai Sport.
Riconosciuta come gara ufficiale FIDAL per la 21 km e la 10 km competitive, la Stragardalake ha visto lo svolgimento di ben tre percorsi – 21 km, 10 km e 5 km Urban – pensati per coinvolgere atleti, appassionati e camminatori.
La 10 km e la 21 km sono partite dal lungolago per proseguire poi verso l’entroterra gardesano, tra colline moreniche e vigneti del Lugana. La Mezza Maratona ha proseguito fino a uno dei simboli più rappresentativi della zona: la Torre di San Martino, punto iconico dell’intero percorso. Il rientro verso Desenzano ha poi regalato uno dei momenti più suggestivi della gara, con gli ultimi 3 km lungo la Passeggiata a sfioro sul lago.
I partecipanti della 5 km Urban hanno potuto vivere il cuore di Desenzano, attraversano i punti iconici della città gardesana: Piazza Matteotti e Piazza Malvezzi, il Castello di Desenzano, il Duomo, via Roma e la Villa Romana, per poi tornare sul lungolago per il traguardo finale.
Dal punto di vista competitivo, successi per Davide Angilella in 1:11:31 ed Eva Grisoni in 1:26:19. Sui 10km tagliano per primi il traguardo Stefano Goffi (32:35) ed Elisa Battistoni (40:26). QUI tutti i risultati
Lungo i percorsi, i partecipanti stati accompagnati dalle aree Food & Music, con musica dal vivo, intrattenimento e sapori della tradizione locale, trasformando l’evento in una vera esperienza da vivere e condividere. Ad attenderli al traguardo, l’area Food & Music finale e le premiazioni, che hanno concluso una giornata intensa e indimenticabile.
Alle premiazioni, per congratularsi con gli atleti, erano presenti Pietro Avanzi, Assessore alla Cultura del Comune di Desenzano, Stefania Lorenzoni, Assessore al Turismo del Comune di Desenzano, Alessandro Boccafolio, Consigliere del Comune di Desenzano, Debora Massari, Assessore al Turismo di Regione Lombardia, Diego Invernici, Consigliere Regione Lombardia, Emanuele Bonotto, Presidente Hotel Promotion e Marco Matteo Mensi, Comandante della Polizia Locale di Desenzano.
Il Comitato Organizzatore della Stragardalake, insieme all’Amministrazione Comunale di Desenzano del Garda, ringrazia le Forze dell’Ordine e gli oltre 600 volontari e operatori che hanno garantito la partecipazione e il divertimento di atleti e pubblico in totale sicurezza.
Si ringraziano inoltre i Partner d’eccellenza della Stragardalake, che hanno supportato questa prima edizione straordinaria.
