Mezza di Monza
Ahmed El Mazoury ed Elena Patelli vincono una Mezza Maratona che ha visto al via oltre 4500 runners
Un inno alla gioia la Mezza di Monza 2016, gara che alla sua tredicesima edizione si gode la passione di 4.500 runner felici scattati dalla start line dell’Autodromo alla conquista dello splendido percorso fra pista e Parco.
Quando poi, alle performance dei runner, dai quelli “serious” della 30 km ai “non competitivi” della 5 km, si unisce l’energia del sole, il mix è perfetto e la giornata diventa una festa per tutti.
Partenza puntale alle 9,30 con saluto ai runner di Silvano Appiani, Consigliere comunale con delega allo Sport del Comune di Monza “una settimana fa su questa storica pista si sentiva il rombo dei motori, oggi il silenzio della fatica e della passione di migliaia di runner nella cornice splendida del nostro Autodromo e nella meraviglia del Parco di Monza. Il Comune - aggiunge Appiani - è lieto di ospitare per la tredicesima volta questa manifestazione che, quest’anno, si inserisce in un calendario molto ricco di avvenimenti: la Formula Uno ma anche l’Open d’Italia di golf di settimana prossima e i due concerti-evento di Ligabue”.
A vincere la prova “regina” sulla distanza della mezza maratona sono stati Ahmed El Mazoury (G.A. Fiamme Gialle) ed Elena Patelli (Atletica Valle Brembana) che hanno chiuso, rispettivamente, in 1:07:51 ed in 1:20:06. Podio maschile che si completa con Andrea Feltrin (1:12:53) e Gianluca Catalano (1:13:20); podio femminile con Tarikua Abera (1:23:17) e Chiara Rossi (1:23:43).
GOOGLE_ADSENSE
A tagliare per primi il traguardo della 30 km sono stati il marocchino Tanq Bamaarouf (Team Marathon S.S.D.) in 1:40:41 e Claudia Gelsomino (Atletica Palzola) in 2:0023. Sul podio uomini, con Bamaarouf, Simone Pessina (1:44:53) e Giovanni Grano (1:46:10); sul podio femminile, con Gelsomino, Patrizia Donato (2:12:24) e Francesca Corno (2:18:33).
Onore anche per Antonino Lollo che ha vinto la 10 km maschile con il crono di 33:22 ed Evelyne Dietschi che ha vinto quella femminile in 36:19.
Ma mai come in questa occasione la gioia della vittoria è però condivisa tra tutti i finisher, ciascuno dei quali ha lasciato l’evento con la medaglia al collo.
Da Monza, il circuito di eventi Follow Your Passion fa ora rotta verso Bari: il 30 ottobre l’appuntamento è, infatti, con la San Nicola Half Marathon.
Le classifiche finali della Mezza di Monza complete sono disponibili qui.