Ceske Budejovice
Grande spettacolo in Repubblica Ceca dove l'attesa Mezza Maratona va a Barselius Kipyego e Ashete Bekere
La Mattoni Ceske Budejovice Half Marathon è stata vinta da Barselius Kipyego, il giovane talento del Kenya è stato in grado di rimanere in testa per tutta la seconda metà della gara, mentre gli altri favoriti non riuscivano nella rimonta. Kipyego vince con uno dei tempi più veloci negli ultimi, 01:00:30. Nella gara femminile nuovo record della gara siglato dall'etiope Ashete Bekere con 01:10:40.
Per fortuna dei partecipanti i temporali previsti non si sono presentati anche se una breve pioggia poco prima della partenza ha fatto salire l'umidità dell'aria formando alcune pozzanghere sull'asfalto. Questo non ha impedito che il grande contingente del Kenya partisse con un ritmo veloce.
Il gruppo di testa è sceso a quattro corridori al cartello dei 10K con una proiezione finale di 60 minuti. Quando il gruppo è transitato sulla collina la fatica ha iniziato a farsi sentire con Kipyego che ha provato l'azione, Henry Kiplagat è stato l'unico a cercare di rimanere con il futuro vincitore, tuttavia il giovane ha continuato nell'azione andando a vincere. Kiplagat ha chiuso secondo, sotto l'1:01, mentre terzo è risultato essere Geoffrey Koech.
Al femminile la favorita della vigilia Risper Chebet ha faticato sin dall'inizio finendo poi per essere la prima a staccarsi dal gruppo di tesa. Sarah Jebet, debuttante sulla distanza, è stata la seconda a cedere lasciando la Bekere da sola in testa.
L'etiope, nonostante il crono finale, ha accusato problemi fisici durante tutta la gara con l'incoraggiamento della folla ed il lavoro della lepre che l'ha aiutata a concludere. Il crono finale migliora di 14" il precedente record della manifestazione. Chebet e Jebet hanno completato il podio.
GOOGLE_ADSENSE