Paris Marathon

I risultati e le più belle foto della Maratona di Parigi vinta da Cybrian Kotut e Visiline Jepkesho

Alle 8.45 in punto è partita la 40ma edizione della Schneider Electric Marathon de Paris con il numero record di 43,317 atleti che sono scattati dagli Champs-Élysées.

Poco prima dell'inizio il sindaco di Parigi Anne Hidalgo ha salutato tutti i partenti: "Benvenuti a Parigi, oggi la città è vostra" Il ministro per le aree urbane, la gioventù e lo sport Patrick Kanner ha aggiunto "voi siete gli ambasciatori di Parigi", Édouard Cassignol, direttore della gara ha aggiunto: "Soli 72 corridori hanno partecipato alla prima edizione e ora, quattro decenni più tardi, ci sono più di 43.000 a godere questo momento magico nella città più bella del mondo".

RIVIVI LA GARA IN DIRETTA - IL RISULTATO DI EMMA QUAGLIA


EADV_ADSENSE

Il primo ha tagliare il traguardo è stato Cybrian Kotut, cronometrato con un tempo di 2h07'11", che ha avuto la meglio sul collega connazionale Mark Korir . Il 23enne aveva vinto poco più di un mese fa la Mezza Maratona di Parigi: "Ero fiducioso, ma non mi aspettavo di vincere oggi", ha ammesso. "E'una vittoria che cambia la vita!".
La 28enne Visiline Jepkesho ha dominato la gara femminile facendo registrare un tempo di 2h25'53" davanti alle etiopi Gulume Chala e Dinkesh Tefera.

Alla gara hanno preso parte atleti di 160 diverse nazionalità (il 37% dei totali). L'età media rimane stabile a 41 anni, ma la percentuale di donne continua a crescere e ora si attesta al 25%.


La prima fase del processo di iscrizione per il 2017 si aprirà il Mercoledì 6 aprile alle ore 8 sulla piattaforma ASO sfide (www.asochallenges.com).

03/04/2016