Dam tot Damloop
In 45mila in Olanda per la 10 miglia più partecipata del pianeta: vittorie di Kiptoo e Aprot | FOTO
La 32ma edizione della Dam tot Damloop è stata vinta da Edwin Kiptoo. Il keniano ha tagliato il traguardo di Zaandam chiudendo in 45'25" ovvero la miglior prestazione mondiale dell'anno sulle 10 miglia. Joshua Chetegei e Abrar Osman hanno completato il podio.
Al femminile successo di Alice Aprot in 51'57", anche in questo caso miglior crono del 2016
Kiptoo ha anche vinto la "man-woman race" riuscendo a sopravanzare la Aprot, con la gara femminile partita prima secondo i record della manifestazione, nella parte finale.
GOOGLE_ADSENSE
Edwin Kiptoo ha lanciato il suo attacco dopo 11km a seguito di una partenza veloce del gruppo di testa, il keniano non ha trovato resistenza rimanendo da solo al comando della gara dopo una timida ma non incisiva reazione del connazionale Joshua Chetegei: 45'38" il tempo del secondo classificato e 46'12" quello del terzo
Ancora più netto il sigillo della Aprot che ha preso le redini della gara già dopo il via. La keniana, quarta a Rio 2016 sui 10mila, non aveva ma corso una distanza così lunga ma vedendo la prestazione di oggi non ha sofferto il chilometraggio extra. 51'59" il tempo finale con Tejitu Daba seconda in 52'34" e Luci Karimi terza in 53'03".
Alla gara hanno preso parte 45mila runners che rendono la Dam tot Damloop, competizione che da Amsterdam si muove verso Zandaam, la più partecipata 10 miglia del pianeta.