Colmen Vertical

Gioele Bertolini e Sveva Della Pedrina imprendibili all’11ma edizione del Colmen Vertical: ecco come è andata

Foto di Organizzatori

Il circuito Goinup riparte alla grande dopo la pausa agostana. Quasi 400 gli iscritti, con 320 partenti all’8ª tappa del circuito, in programma mercoledì, ma rinviata di un giorno causa meteo. Con la prova organizzata dal Team Valtellina con arrivo sulla Colmen di Dazio, la “montagna magica” che domina Morbegno, dopo 3km e 650m dislivello positivo, si sono riaccese le lampade frontali.



Al maschile il favorito della vigilia, Gioele Bertolini non si è fatto attendere, e fin dai primi metri ha imposto un ritmo insostenibile per tutti. Alle sue spalle è stata bagarre vera per aggiudicarsi gli altri gradini del podio Il polivalente biker di Talamona, dopo il passaggio a metà gara circa nella frazione di Porcido, aveva un vantaggio di circa 40” sui suoi inseguitori, vantaggio che lungo il resto della salita aumentava. Bertolini concludeva la salita alla Colmen di Dazio con il crono di 25’22”. Alle sue spalle tagliava il traguardo in seconda posizione Matteo Corazza (Team Valtellina) a 1’11” dal vincitore, precedendo di 10” il terzo classificato, il giovane allievo Francesco Gianola (As Premana).



Appena giù dal podio Massimo Triulzi (Valchiavenna) davanti a Guido Rovedatti (Team Valtellina) quinto. Seguivano nell’ordine Davide Zugnoni (Team Valtellina), Davide Della Mina (Team Valtellina), Matteo Bonetti (Pol Albosaggia), Marco Gusmeroli (Sc Valtartano) e Tommaso Caneva (Talamona).Al femminile grande prestazione della chiavennasca Sveva Della Pedrina (Valchiavenna) che con una salita regolare, si prendeva la gioia di vincere l’11ª edizione della Colmen Vertical con il crono di 32’47”.



Alle sue spalle la sempre competitiva Barbara Sangalli (As Premana) chiudeva la sua prova in 34’05”. Terzo gradino del podio completato da Rachael Skye Sturm (Team Valtellina) in 35’32”, seguita in quarta posizione da Emma Boutcher e al quinto da Serena Piganzoli (Sport Race Valtellina).Archiviata anche la Colmen Vertical il circuito prosegue spedito, con la 9ª prova in programma a Talamona, mercoledì 24 settembre; la San Giorgio Vertical proposta dal team K2 Valtellina sarà la penultima tappa 2025. Il Team Valtellina invece sarò subito nuovamente protagonista con l’ArzUp dell’8 Ottobre.


Ma prima i ragazzi del presidente Vitale Tacchini dovranno mandare in scena la 2ª edizione del Vertical Frasnedo in programma domenica 14 Settembre 2025 a Verceia (questa gara non fa parte del circuito GoInUp).

12/09/2025