Maratonina Città di Vinci

Ayoub Bouras vince ancora la Maratonina Città di Vinci, al femminile si impone Mihaela Robu

Foto di Organizzatori

La strada verso il quarantennale è tracciata e la Maratonina Città di Vinci ci si proietta sulla base di una bellissima 39esima edizione vissuta in una mattinata fredda nella città del sommo Leonardo. La sfida sui 14,5 km ha raccolto una pioggia di adesioni regalando spettacolo e eleggendo come vincitore un corridore ben conosciuto da queste parti.


Ayoub Bouras aveva già vinto nel 2024, ma questa volta ha corso in maniera molto più veloce, il suo 50’14” è infatti il miglior tempo siglato sulle strade vinciane nell’ultimo decennio. Netta la vittoria del marocchino dell’Atl.Signa con il secondo, Cristian Ciobanu (Cus Parma) giunto a 1’47”. Terza posizione per Andi Dibra (Pol.Chianciano) a 3’12” davanti a Stefano Rafanelli (Pod.Quarrata) a 3’44” e a Matteo Magrini (Atl.Vinci) a 3’52”.


La gara femminile ha premiato al rumena trapiantata in Toscana Mihaela Robu (Sempredicorsa) che in 59’40” ha prevalso per 1’20” su Andreea Lucaci (Atl.Vinci e per 1’59” sulla regina della Maratonina, la quattro volte vincitrice Martina Mantelli (Toscana Atl.Empoli). Fuori dal podio Anita Ghelardoni (Sempredicorsa) a 2’29” e Nina Gulino (Atl.Vinci) a 2’51”.


Ben 314 i classificati, considerando solo i presenti alla prova competitiva (era in programma anche la passeggiata ludico-motoria di 6 km). La gara, inserita nel calendario Uisp, godeva del patrocinio del Comune di Vinci e dell’appoggio di tante associazioni e sponsor, in primis la Regalami un Sorriso Onlus. Ora non resta che mettere da parte4 tutto e lavorare per l’appuntamento storico d’inizio 2027, sarà una festa da ricordare.


I risultati completi

02/02/2026