Maratona di New York

La notizia è arrivata da pochi giorni: la 50ma edizione della Maratona di New York si disputerà il 7 novembre 2021

La notizia è arrivata da pochi giorni, e non può che rendere felici tutti gli appassionati del mondo dell'atletica e del running: la cinquantesima e storica edizione della Maratona di New York si organizzerà e si disputerà il 7 novembre 2021, con partenza alle ore dieci locali. Una notizia da diversi addetti ai lavori attesa ma per certi versi anche inaspettata, dal momento che le difficoltà del periodo non facilitavano di certo l'avvicinamento e l'organizzazione di un evento con una partecipazione a carattere globale e con così tanta risonanza mediatica. L'attuale situazione sanitaria negli Stati Uniti, in netto e continuo miglioramento, facilita però i fattori positivi e il lavoro degli organizzatori in vista della cinquantesima edizione.

Le scommesse online sull'atletica sono già in fibrillazione per quello che si vedrà nel 2021: oltre a tutte le principali maratone in giro per il globo che si disputeranno regolarmente, il 2021 è anche l'anno delle Olimpiadi. I giochi olimpici si disputeranno a Tokyo dopo aver rimandato di un anno l'edizione che avrebbe dovuto tenersi nella scorsa estate, e nonostante non si sappiano ancora i limiti della partecipazione del pubblico all'evento, tutti gli appassionati sono già in fibrillazione per diverse settimane di intensa competizione, adrenalina, vittorie e sconfitte. Insomma, l'essenza dello sport.

Il nutrito team della New York Marathon sta lavorando senza sosta per l'allestimento dell'evento, che sarà ovviamente organizzato in accordo con le regole stabilite dallo Stato di New York, dal Comune di New York e dal CDC, il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie. Rispetto al totale dei posti disponibili, la priorità verrà fornita a coloro che si erano già iscritti all'edizione prevista per lo scorso anno, che è poi stata cancellata.

 

LA STORIA - Nato nel 1970, il tragitto di 42 km e 195 metri della maratona percorre i cinque grandi distretti della Grande Mela (Manhattan, Bronx, Staten Island, Queens e Brooklyn). Per distacco è la maratona più partecipata al mondo, con oltre quarantamila partecipanti che hanno raggiunto il traguardo nell'edizione del 2009, ed è sicuramente la più iconica di tutte. La prima edizione del 1970 vide 127 partecipanti sul traguardo della corsa, con solo cinquantacinque persone che riuscirono a concludere il tragitto. Nel corso degli anni la manifestazione si è allargata sempre di più, e solo dal 1975 gli organizzatori cominciarono a ideare un percorso che non passasse soltanto attraverso Central Park ma che potesse attraversare tutti i cinque distretti della città di New York, andando a conformare una corsa assai caratteristica e affascinante.

La corsa, organizzata da NYRR, si tiene da sempre nella prima domenica di novembre, attraendo decine di migliaia di atleti professionisti e amatoriali, per un totale di centomila richieste annuali che ovviamente non possono essere esaurite in toto. Dopo la cancellazione dello scorso anno, l'edizione 2020, la notizia della cinquantesima edizione non può che far felici tutti gli appassionati di atletica: il 2021 vedrà finalmente il ritorno della maratona nella Grande Mela, una competizione iconica e un evento che attrae migliaia e migliaia di persone ogni anno.

 

14/04/2021