Maratonina di San Biagio

Annullata la mezza maratona del 22 novembre, le iscrizioni saranno trasferite automaticamente all’edizione 2021

Anche la Maratonina di San Biagio alza bandiera bianca: domenica 22 novembre non si correrà sulle strade del Comune trevigiano: la seconda edizione della mezza maratona organizzata dall’Atletica San Biagio è stata annullata in seguito all’aggravarsi dell’emergenza sanitaria.

Ci abbiamo creduto sino in fondo - spiega Silvano Tomasi, presidente della società organizzatrice -. Abbiamo lavorato per mesi tra mille difficoltà con l’obiettivo di allestire una maratonina che presentasse caratteristiche di massima sicurezza sia per gli atleti che per i nostri volontari. Eravamo pronti ad applicare il protocollo Fidal che prevede partenze a scaglioni e utilizzo della mascherina per i primi 500 metri di corsa, oltre che in ogni altro momento della manifestazione. Non è stato però sufficiente: l’aggravarsi dell’emergenza legata al Covid-19, insieme ai fortissimi dubbi espressi dalle autorità sull’opportunità di organizzare l’evento, non ci ha lasciato alternative. Ci dispiace per gli atleti: tanti si erano già iscritti e alla fine avremmo raddoppiato i numeri dell’anno scorso, raggiungendo il migliaio di partecipanti. Ma ci dispiace anche perché, al di là della rilevanza tecnica e organizzativa dell’evento, avremmo voluto offrire un segnale di ottimismo e di ripresa in un momento in cui tutto appare negativo. Adesso la delusione è fortissima, però andiamo avanti. La prossima edizione della Maratonina di San Biagio è già inserita nel calendario federale: si correrà il 21 novembre 2021. Aspettiamo tutti”.

AMAZON_ADSENSE

La Maratonina di San Biagio ha debuttato nel 2019, registrando ampi consensi tra gli appassionati. Quel giorno, era il 24 novembre, nonostante la mattinata piovosa, i 500 atleti partiti dal piazzale dello stadio di via Olimpia avevano potuto apprezzare un’organizzazione curata nei minimi particolari e un tracciato estremamente scorrevole che - dopo essere transitato davanti al Sacrario Militare di Fagarè ed aver attraversato anche le frazioni di Rovarè, Sant’Andrea di Barbarana e Cavriè - aveva regalato diversi record personali.  

L’edizione 2020, pur in un momento così complicato, avrebbe potuto confermare i motivi di richiamo dell’evento. Tutto è invece rinviato al prossimo anno. Comprese le iscrizioni già arrivate, che, come previsto dal regolamento, saranno automaticamente trasferite alla prossima edizione. Appuntamento al 2021.   

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

06/11/2020