Campionati Italiani UISP

Presentata la 66ma edizione dei Campionati Italiani UISP di Atletica: si gareggia a Ferrara il 4 e 5 settembre

Presentata nella Sala Arengo della residenza municipale del Comune di Ferrara la 66^ edizione del Campionato Nazionale di Atletica Leggera Individuale e di Società UISP su Pista, con l’intervento di Andrea Maggi Assessore allo Sport, Eleonora Banzi presidente UISP Comitato di Ferrara, Cristiano Campagnoli responsabile ASD Atletica Leggera di Ferrara, Claudio Benvenuti coordinatore provinciale di TELETHON partner della manifestazione e per l’asd Atletica Bondeno organizzatrice dei campionati di Valerio Vassali consigliere e del presidente Daniele Guandalini i primi con i saluti e l’augurio di una buona riuscita dell’evento, il presidente Daniele Guandalini che si è soffermato sulla parte organizzativa e le motivazioni che lo hanno portato a richiedere l’assegnazione a Ferrara, per lui la settima volta che gli vengono assegnati questi campionati. Un Campionato Nazionale che era in calendario nella città estense nel Giugno 2020, ma poi non effettuato causa pandemia, quindi si continua e ritorna a Ferrara un evento già ospitato dieci anni orsono nel 2011.


Un Campionato Nazionale su pista targato UISP, sotto l’egida del Comitato Nazionale UISP, della UISP Emilia-Romagna e del Comitato Territoriale UISP di Ferrara, il patrocinio e contributo del Comune di Ferrara che ha creduto fortemente in questa manifestazione, il tutto sotto l’aspetto organizzativo curato dall’ASD Atletica Bondeno. Quindi l’Atletica Leggera targata UISP ritorna nel capoluogo Estense a distanza di dieci anni, dopo l’edizione del 2011, una regione l’Emilia-Romagna che ha visto varie edizioni fare tappa sul suo territorio, dopo Ferrara nel 2011, si fecero a Bologna nel 2012, poi a Cento (Fe) nel 2014 e 2015, ma in un contesto Emiliano sono da segnalare anche le tre edizioni svoltesi a Comacchio (Fe) nel 2003, 2005 e 2006. Un ritorno a Ferrara nell’apprezzata sede del Campo Scuola che il 12 Maggio del 2018 in occasione dei Campionati Italiani dei 10.000 mt è stato intitolato al prof. Giampaolo Lenzi, un campo rinnovato nella pista e impianto luce, facilmente accessibile per chi arriva dall’autostrada, con un area di parcheggio poco distante dall’impianto.

 

 

Campionato Nazionale UISP di Atletica Leggera 10° Trofeo “Paolo Campailla” che si svolgerà nell’arco di due giornate il 4 e 5 Settembre, valevole sia individualmente che di società, come nei programmi di attività dell’Unione Italiana Sport per Tutti esso si rivolge a tutte le fasce d’età, la partecipazione è consentita dai 6 ai 99 anni, ma anche ad atleti di 100 e oltre anni è consentito. Sotto l’aspetto tecnico e numerico alla data odierna non è possibile dare numeri e nomi di eventuali atleti di spicco due diciamo pezzi di storia dell’atletica e della corsa italiana come Araldo Viroli (Loris per tutti gli amici e non solo) vincitore di due 50 Km di Romagna , campione italiano della 50 Km in pista allo stadio Dall’Ara di Bologna negli anni 80, poi Luigi Di Lello ex azzurro e pure ex del C,S, Carabinieri entrambi iscritti per la loro fascia d’età alla prova sui 5000 mt. Le iscrizioni si chiudono ufficialmente martedì 31 agosto, con la possibilità per i ritardatari entro il 2 settembre ma pagando una tassa gara maggiorata. Il 3 settembre sarà mia cura emettere un ulteriore comunicato con il dato ufficiale degli iscritti totali ed eventuali nomi di atleti e atlete di un certo livello, oppure quelli dei campioni uscenti delle varie discipline del 2019, nel caso siano presenti in questa edizione 2021.

Il programma gare è online QUI che potete consultare, fatto salvo eventuali modifiche in base al numero degli iscritti e nel rispetto delle norme vigenti per salvaguardare la salute pubblica.



31/08/2021