Aviano

Il 18 luglio si correrà per i campionati del Friuli Venezia Giulia di Trail, il 29 agosto titoli nella Corsa in Montagna

Due campionati regionali per la Panoramica delle malghe. Domenica 18 luglio, al Piancavallo, si correrà anche per le maglie di campione regionale Fidal del Friuli Venezia Giulia.

La nuova manifestazione, organizzata dall’Atletica Aviano, coinciderà con la rassegna regionale assoluta e master di trail corto, sulla distanza dei 21 km, e di trail lungo, sul percorso in quota da 42,2 km che costituirà una sorta di “maratona del cielo”.

Non solo: si correrà per un campionato regionale Fidal anche il 29 agosto, quando l’Aviano-Piancavallo, assegnerà i titoli regionali assoluti e master di corsa in montagna nella specialità “lunghe distanze”.   

Il conto alla rovescia in vista della Panoramica delle malghe, che da quest’anno sostituisce la classica Piancavallo-Cansiglio, sta ormai per iniziare. Quattro i percorsi, tutti nuovi di zecca: 42,2, 31, 21 e 10 km. Sulle due distanze più corte, oltre che sui 5 km, sono previste anche delle corse a carattere ludico-motorio, senza finalità agonistiche.

I tracciati, con partenza e arrivo nell’area sportiva Roncjade, nel cuore del Piancavallo, hanno un dislivello contenuto: si correrà tra strade sterrate e sentieri battuti. Nulla, insomma, di particolarmente tecnico. Tanto che, considerato il periodo, la Panoramica delle malghe potrebbe anche diventare l’occasione per un allenamento in vista di una maratona autunnale.


Di certo, rispetto alla vecchia Piancavallo-Cansiglio, non cambieranno gli splendidi panorami sulla pianura che si apriranno davanti agli occhi dei tanti runners che il 18 luglio sceglieranno il fresco dell’altopiano per un impegno “fuoristrada” che promette emozioni.

L’Atletica Aviano, organizzatrice della Panoramica delle malghe, sarà anche impegnata, poco più di un mese dopo, il 29 agosto, nell’ormai classica Aviano-Piancavallo. Una lunga ascesa dalla pianura al cuore dell’altopiano.

La partenza avverrà da Aviano, presso il nuovo impianto di atletica di via Stretta, e il percorso si svilupperà in salita sino all’area sportiva Roncjade. La distanza? 10 miglia, pari a 16,094 chilometri, con un dislivello positivo di 1329 metri.

Di contorno alla gara Fidal più lunga, dall’anno scorso viene proposta il 1191 Armo Trail, gara sulla distanza di 9 km che da Roncjade, lungo l’anello delle malghe, percorre l’ultima parte del tracciato dell’Aviano-Piancavallo. Entrambe le prove saranno proposte anche nella versione a carattere ludico-motorio, con partecipazione aperta agli appassionati del nordic walking che al Piancavallo troveranno un ambiente ideale per la pratica della disciplina.

Sia per la Panoramica delle malghe che per l’Aviano-Piancavallo i punti d’iscrizione ufficiale sono i seguenti: la sede dell’Atletica Aviano, in via Girolamo da Porcia ad Aviano (su appuntamento); la Ferramenta Redolfi De Zan Sandro in via Marconi 14 ad Aviano; l’agenzia viaggi Rupolo Tour in via della Repubblica 15 a Sacile; e il negozio di articoli sportivi Mio Mio Run, in via Tezza 32 a Conegliano (Treviso) e in Viale Treviso 3 a Pordenone.

Le iscrizioni sono anche possibili attraverso il portale www.endu.net e compilando il form disponibile nel sito www.piancavallo.run. Tutti gli iscritti alla Panoramica delle malghe riceveranno la t-shirt ufficiale “Mimet Electric Blue” del brand “42K” marchiata “Piancavallo Run”. Un motivo in più per non mancare.  



05/07/2021