Livorno Half Marathon

Il prossimo 10 novembre va in scena la Livorno Half Marathon 2019: ecco tutte le novità di questa edizione

Il computo ufficiale della Livorno Half Marathon dice che la manifestazione del prossimo 10 novembre è alla sua terza edizione, ma la storia dell’evento è ben più lunga, la sua nascita risale addirittura al 1981. Per 35 anni Livorno ha avuto la sua maratona, accompagnata alla mezza e per moltissime edizioni l’appuntamento tirrenico è stato un richiamo straordinario non solo per i podisti toscani, ma per concorrenti che arrivavano da tutta Italia e anche dall’estero. Tante sono state le ragioni che hanno portato gli organizzatori a un deciso cambio, ma il tutto è riassumibile nella volontà di concentrare tutti gli sforzi per allestire un grande evento sui 21,097 km, capace di distinguersi pur in un calendario affollato come quello delle mezze maratone italiane. La storia, quella resta e dà forza per andare avanti e proporre sempre qualcosa di nuovo.

L’idea di base che gira intorno alla Livorno Half Marathon è quella di offrire ai livornesi e agli “ospiti”, si spera numerosi, una giornata che unisca il piacere di correre a quello di scoprire le bellezze della città. Per questo si è agito su due direzioni: la prima è quella di allestire una domenica in grado di appagare le esigenze di ogni podista, quindi a fianco della mezza maratona sono state approntate la staffetta non competitiva per due corridori a squadra, la Stralivorno di 8,5 km e le prove di Urban Nordic Walking e Urban Dog Walking per chi non ama l’agonismo. Il secondo richiamo è costituito dal percorso, completamente pianeggiante che prevede anche il passaggio all’interno dell’Accademia Navale, l’attraversamento del Porto Mediceo e del Cantiene Benetti Lusben oltre al bellissimo centro storico e al lungomare della città, offrendo un tracciato completamente cittadino e a giro unico, animato con musica e giochi nelle piazze toccate.


L’appuntamento è per le 9:30 del 10 novembre al Camposcuola, da dove verrà dato il via per la mezza maratona competitiva, mentre tutte le altre prove scatteranno 10 minuti più tardi. Le iscrizioni sono già aperte, al costo di 25 euro fino a lunedì 30 settembre, poi scatterà l’aumento di 5 euro fino alla chiusura delle adesioni fissata per il 7 novembre. A discrezione degli organizzatori, ci si potrà iscrivere anche nel weekend di gara all’Expo Maratona al costo di 40 euro. Per le società è prevista un’agevolazione: un’iscrizione gratuita ogni 10.

Con l’agenzia viaggi The Plus Planet, gli organizzatori hanno messo in piedi alcune proposte logistiche a costi molto contenuti, per poter abbinare alla mezza maratona anche una breve vacanza e provare così ad addentrarsi nei piaceri della città, dalla cucina ai monumenti, dalle piccole stradine con botteghe e piccoli negozi al fascino del lungomare. Sul sito della manifestazione ci sono tanti suggerimenti, per fare della Livorno Half Marathon qualcosa di indimenticabile.



27/09/2019