Bolzano City Trail

Domenica 17 ottobre l'edizione 2021 del Bolzano City Trail: tutto quello che c'è da sapere

Il Bolzano City Trail 2021 di domenica 17 ottobre sarà una delle edizioni con più campionesse e campioni dell’amato evento podistico nel capoluogo altoatesino. Di recente altri due assi dell’atletica leggera locale, il due volte vincitore Hannes Rungger e il promettente Luca Clara di Chiusa, si sono iscritti all’evento.

Il Bolzano City Trail si è svolto altre tre volte: in due edizioni dello spettacolare evento podistico bolzanino, che porta i partecipanti a vedere dall’alto i tetti della città, Hannes Rungger ha festeggiato sul gradino più alto del podio. Nella prima edizione svoltasi nel 2018 l’atleta sarentinese si era affermato con un tempo di 2h01’48”, mentre due anni dopo ha trionfato una seconda volta, riuscendo a stare sotto le due ore (1h59’50”). Il trentanovenne Rungger ha dimostrato di poter essere in lizza per la vittoria tre settimane fa alla Soltn-Maratonina di montagna, dove è arrivato secondo, a pochi secondi dal vincitore Michael Hofer.

Tra i papabili trionfatori dello spettacolare trail bolzanino non c’è soltanto Hannes Rungger. Anche Luca Clara, grazie alle sue indiscusse qualità, potrà dire la sua sui 27 chilometri di percorso con 1200 metri di dislivello. Quest’anno il ventunenne che corre per l’ASV Gherdeina Runners ha vinto la gara sui 36 km della Rosengarten-Schlern Skymarathon oltre alla Villnöß Dolomiten Run. Inoltre, a fine agosto Clara è arrivato terzo alla Corsa delle patate. L’anno scorso il talentuoso atleta della val d’Isarco ha partecipato all’evento bolzanino, arrivando terzo sulla distanza più breve della Bolzano City Run (16 km/600 m disl.). Da tempo, invece, è certa la partecipazione di Jens Kramer, Irene Senfter e Julia Kessler, data per favorita in campo femminile.

Quattro distanze tra le quali scegliere

Oltre al Bolzano City Trail e alla Bolzano City Run i partecipanti potranno scegliere anche il pianeggiante Bolzano City Starter con un percorso di 10 chilometri in gran parte parallelo al fiume Talvera. Inoltre si svolgerà una corsa non competitiva di 5 chilometri, rivolta soprattutto alle ragazze e ai ragazzi maggiori di 16 anni. È ancora possibile iscriversi alle quattro distanze del Bolzano City Trail QUI.

I preparativi per il grande spettacolo podistico bolzanino, che porterà i partecipanti sulle passeggiate della città e tra i boschi variopinti, sono ampiamente terminati a tre giorni dalla partenza, che avverrà domenica 17 ottobre alle ore 10 in piazza Walther. “Siamo pronti e, dal nostro punto di vista, possiamo cominciare. Naturalmente c’è ancora qualche dettaglio da aggiustare. Come anche l’anno scorso, invitiamo tutti i partecipanti ad attenersi il più scrupolosamente possibile alle misure di sicurezza legate alla pandemia di Covid. Per quanto riguarda il meteo, che è sempre una grande incognita in un evento sportivo all’aria aperta, secondo le previsioni dovremmo essere accompagnati dalla fortuna. Dovrebbe essere soleggiato e non troppo caldo”, spiegano concludendo le responsabili del comitato organizzatore Roberta Agosti dell’Azienda di soggiorno di Bolzano, Sonja Abrate dell’Ecoistituto Alto Adige e Dorothea Kelderer dell’SC Neugries.


15/10/2021
Calendario Maratone 2022


Verdi Marathon 2022
Sport Hotels
Immagine MarathonWorld.it