Biella-Oropa
Tutto quello che c'è da sapere sulla 48ma edizione della Biella-Oropa, si gareggia sabato 29 luglio con partenza alle ore 17
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Grandi sfide alla Biella-Oropa 2023: la storica corsa su strada verso il Santuario della Madonna d’Oropa è giunta alla sua 48ª edizione ed è in programma sabato pomeriggio del 29 luglio, organizzata dal GAC Pettinengo. L’evento è anche il 18° memorial Ismar Pasteris, fondatore della gara, e per gli atleti della regione avrà anche validità per il trofeo CorriPiemonte del quale è 9ª prova. Tutto questo con il patrocinio della Città di Biella e in collaborazione con l’Amministrazione del Santuario di Oropa, oltre che sotto l’egida della Fidal, federazione Italiana Atletica Leggera
In ambito maschile al via i biellesi Michele Fontana e Matteo Lometti che cercheranno la vittoria insidiati da atleti che ben conoscono il percorso pur arrivando da fuori provincia e fuori regione: si tratta di Omar Bouamer, Renè Cuneaz, Giuseppe Molteni, Andrea Astolfi.
Tra le donne ci proveranno le biellesi Valeria Roffino e Matilde Bonino. Con loro a prenotare un posto tra le migliori Jessica Oosterloo, Iris Baretto e Roberta Vignati.
Tutto questo considerando anche che sarà possibile iscrizione last minute il giorno della gara e dunque qualche altro pretendente al trono potrebbe ancora iscriversi: tali iscrizioni saranno possibili in segreteria gare in piazza Vittorio Veneto a Biella dalle ore 14.00 alle ore 16.30.
I preiscritti sono circa 250, suddivisi in due ondate di partenza: alle 17.00 il via a tutte le donne insieme agli uomini over 60; alle 17.30 partenza per tutti gli altri uomini. L’inizio gara è previsto in piazza Vittorio Veneto, da dove gli atleti si dirigeranno verso via Italia per una passerella nella via che è il cuore della città di Biella. Circa 1 chilometro dopo la partenza inizieranno i primi saliscendi, che condurranno sull’impegnativo percorso originario per un complessivo di 12 chilometri con ben 740 metri di dislivello.
I PREMI
Grazie al supporto di numerosi partner verrà distribuito un montepremi di 1.250 ai primi 5 uomini e alleprime 5 donne della classifica assoluta, e ben 90 premi in natura per i primi 5 classificati di ognuna delle 9 categorie d'età maschili e femminili. Il trofeo in memoria di Ismar Pasteris verrà assegnato alla migliore società della classifica a punti, considerando i primi 200 classificati. Un trofeo andrà invece alla società più numerosa.
Per tutti gli iscritti è previsto un premio di partecipazione e la possibilità di
cenare a prezzo convenzionato (10 euro, gradita la prenotazione) in uno dei 4 ristoranti del Santuario convenzionati: Ai Tre Arc, Canal Secco Antico, Latteria, Fornace.
I RECORD
I record sul percorso attivo dal 2005 al 2022, sono quelli siglati dai vincitori dell’edizione 2020: Emily Collinge ha dominato la classifica femminile arrivando a Oropa in 50’59; Omar Bouamer con il tempo di 47'46”.
26/07/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Xavier Chevrier e Gloria Giudici si aggiudicano la 44ma edizione della Biella-Campiglia-Piedicavallo: ecco come è andata
Tutto quello che c'è da sapere sulla 44ma edizione della Biella-Campiglia-Piedicavallo: di corre domenica 16 marzo
Stefan Gavril e Matilde Bonino vincono la settima edizione della Karneval Run di Biella: ecco come è andata
Sabato 22 febbraio la settima edizione della Karneval Run di Biella: tutto quello che c'è da sapere
Ludovica Cavalli e Pietro Arese nell'albo d'oro del “Circuito Città di Biella”: ecco come è andata