Biella-Santuario di Graglia
Domenica 16 aprile la 20ma edizione della Biella-Santuario di Graglia: tutto quello che c'è da sapere
AMAZON_ADSENSE
Ventesimo compleanno per la Biella-Santuario di Graglia versione moderna, organizzata dall'AS Gaglianico 74. Un'edizione che avrà numeri forzatamente ridotti in quanto la gara quest'anno non ha valenza per trofei o campionati regionali nella giusta ottica di alternanza con altre manifestazioni regionali Fidal. Mercoledì pomeriggio il numero di preiscritti è intorno a quota 100 con la possibilità di preiscrizione sino alle ore 24 di giovedì 13 aprile sul sito www.enter-world.it/gare. Dopodiché sarà comunque possibile prendere parte alla gara iscrivendosi domenica dalle 8 alle 9.30 di domenica mattina in segreteria gare in piazza Casalegno a Biella a pochi passi dalla partenza, prevista con di consueto in via Lamarmora.
IL PERCORSO
Il percorso è quello classico con partenza da Biella e arrivo al Santuario di Graglia passando per Occhieppo Inferiore, Muzzano e Graglia: sono 11,3 chilometri di gara con circa 400 metri di dislivello concentrati negli ultimi 7 chilometri. La partenza è prevista per tutti alle ore 9,45 con un tempo massimo di 1 ora e 45 minuti. E' previsto servizio cronometraggio a cura della FICR.
I PREMI
Sono previsti premi individuali assoluti per i primi tre classificati (montepremi di 320 euro) e per i primi tre di ognuna delle 8 categorie d'età maschili e femminili previste (per un totale pari a 1000 euro), oltre ad un pacco gara composto da prodotti del territorio, grazie al supporto dei partner dell'evento: Lauretana, Zegna Baruffa, Menabrea, Conad Occhieppo Inferiore, Scamuzzi, Dolce Manna, Il Fiore di Patrizia Taglioretti, Orologeria Coda, Fratelli Carlino Formaggi, GMP di Mauro Galavotti, Macelleria Acquadro, Studio Receptum Servizi Immobiliari, Bibosport.
AMAZON_ADSENSE
I PREMI SPECIALI
Il trofeo Elio Cerruti a ricordo andrà alla prima società della classifica a punti. Verranno premiate con una coppa anche la seconda e la terza classificata.
L'ALBO D'ORO E I RECORD
Nelle 19 edizioni organizzate dall'As Gaglianico 74 in ambito maschile ben cinque sono state vinte da Alberto Mosca, tre da Massimo Galliano e due da Alberto Accatino. Tra le donne in vetta all'albo d'oro c'è la biellese Viviana Vellati con tre successi, due invece per Emanuela Brizio, Beatrice Lanza e Lara Giardino. Lo scorso anno podio tutto biellese in ambito maschile: vinse Paolo Orsetto in 41'49” davanti ad Alessandro Ferrarotti (41'51”) e a Matteo Lometti (42'44”). Tra le donne vittoria a sorpresa della lombarda classe 1969 Claudia Gelsomino in 49'01”, seguita dalla torinese Sarah Aimee L'Epee (50'42”) e dalla biellese Matilde Bonino (52'25”).
Non esiste classifica all-time in quanto negli ultimi anni ci sono state delle leggere modifiche al percorso causa cantieri stradali e l'organizzazione ha deciso di non proseguire nello stilare questa classifica.
ISCRITTI
Sul sito https://gaglianico74.it/ sono presenti ulteriori informazioni e nei prossimi giorni verrà pubblicato l'elenco iscritti provvisorio.
12/04/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Xavier Chevrier e Gloria Giudici si aggiudicano la 44ma edizione della Biella-Campiglia-Piedicavallo: ecco come è andata
Tutto quello che c'è da sapere sulla 44ma edizione della Biella-Campiglia-Piedicavallo: di corre domenica 16 marzo
Stefan Gavril e Matilde Bonino vincono la settima edizione della Karneval Run di Biella: ecco come è andata
Sabato 22 febbraio la settima edizione della Karneval Run di Biella: tutto quello che c'è da sapere
Ludovica Cavalli e Pietro Arese nell'albo d'oro del “Circuito Città di Biella”: ecco come è andata