La21 di Reggio Emilia
Anche l'azzurra Anna Arnaudo tra le top runners della Mezza Maratona di Reggio Emilia in programma il 17 marzo
Foto di Grana/Fidal
Sarà una mezza maratona (La 21 di Reggio Emilia del 17 marzo) grandi firme, impreziosita dalla presenza ai nastri di partenza di Anna Arnaudo, a caccia di un risultato di rilievo cronometrico e di un piazzamento nel World Athletics Ranking, su un percorso "veloce", omologato Fidal e inserito appunto nel World Athletics Global Calendar.
Non necessita di molte presentazioni Arnaudo, classe 2000, cuneese; parla per lei un curriculum che va dal titolo europeo Under 20 a squadre di corsa in montagna con la Nazionale nel 2019 al titolo italiano di mezza maratona conquistato nel 2023, passando per successi, maglie azzurre e, nel 2022 la migliore prestazione italiana Under 23 sui 10mila (32'09''54), che resisteva da 33 anni.
Ricordiamo che in precedenza gli organizzatori di Atletica Reggio avevano annunciato, nel "parco top runner", solo per fare qualche nome, Badr Jaafari, campione in carica, vincitore un anno fa in 1h02'02, Amaniel Freedom, vincitore nel 2022, Antonino Lollo, nel 2021 campione italiano di maratona sulle strade reggiane, l'eritreo naturalizzato svizzero Seare Weldezghi, al debutto in Italia e pronto a recitare un ruolo da protagonista; passando al femminile: Alice Franceschini, terza ai recenti campionati italiani di maratona, la reggiana Barbara Bressi, che "La 21 di Reggio Emilia" l'ha già vinta nel 2022, oltre a Giulia Sommi, campionessa italiana di maratona nel 2022.
Ricordiamo la scadenza iscrizioni per La 21: 35 euro fino al 15 marzo, poi 40 euro il 16 marzo in Piazza della Vittoria, dove verrà allestita la segreteria.
Il programma della due giorni di festa e sport prevede anche una 10 km competitiva e 6 manifestazioni non competitive: Corri con me (2,5 km, adulto e bambino in coppia), Vaneton Sprint (gara di velocità, 50 metri su una striscia di Tartan, dai 5 anni in su), 10 km non competitiva, 4 all (alias camminata di 5 km aperta a tutti), Ulysses dog run (5 km assieme al proprio cane), Unimore Run (non competitiva di 5 km per studenti, docenti o personale amministrativo Unimore).
Info dettagliate e iscrizioni sul sito internet dedicato (https://www.la21.it/).
Per quanto riguarda la 10 km competitiva, fra i top runner al via due azzurri, Giovanni Gatto e Yassin Bouih, poi Nicolò Gallo, campione italiano juniores 2021 proprio sui 10 km con esperienze azzurre, e un terzetto femminile con numeri in grado di puntare in alto: Isabella Caposieno, Debora Spalenza, Greta Settino, che vanta maglie azzurre.
Per la 10 km competitiva: 20 euro fino al 15 marzo, poi 25 euro il 16 marzo in Piazza della Vittoria, dove verrà allestita la segreteria.
07/03/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Il percorso, l'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Vivicittà di Reggio Emilia in programma domenica 14 aprile
Domenica 14 aprile si rinnova l'appuntamento con la Vivicittà di Reggio Emilia: tutto quello che c'è da sapere
Sofiia Yaremchuk al terzo tempo italiano di sempre sui 10km di Reggio Emilia, al maschile assolo di Yassin Bouih
L'elenco dettagliato delle strade e delle vie coinvolte dal passaggio de La21 di Reggio Emilia in programma domenica 17 marzo
Si preannunciano gare più azzurre che mai a Reggio Emilia: annunciata al via dei 10km anche Sofiia Yaremchuk