Val d'Aosta Supermarathon

Domenica 13 luglio va in scena a Pont Saint Martin l'edizione 2025 della Val d'Aosta Supermarathon: tutto quello che c'è da sapere

Foto di Organizzatori

Per il Club Super Marathon Italia le ferie estive non esistono. Appena disfatte le valigie dopo il grande spettacolo della Three Livigno è già tempo di rimettersi in marcia perché il 13 luglio si corre la Valle d’Aosta SuperMarathon, che chiude il suo primo quinquennio. Una gara speciale, già solo per il fatto che una maratona a metà luglio è cosa abbastanza inconsueta. Ma proprio questa unicità sta facendo la storia della gara che ha il suo epicentro a Pont Saint Martin, uno dei templi della corsa in montagna in Italia e come da tradizione per le gare del Club, abbinerà alla maratona la mezza e la 10 km.


La scelta della località di gara non è casuale, perché è facilmente raggiungibile da Milano e Torino e questo ha sempre favorito una partecipazione veramente nazionale. Anche perché la manifestazione è quasi una buona scusa per unire alla corsa anche qualche giorno di vacanza in montagna, per rifiatare (anche in senso non figurato…) dalle fatiche della quotidianità. Anche perché, al termine della gara, a tutti i partecipanti sarà possibile avere un ingresso gratuito nella fresca piscina in zona arrivo a fianco del roboante torrente Lys.


Si gareggerà su un percorso di circa 10 km da ripetere più volte in base alla distanza, con partenza e arrivo alla Piscina di Pont Saint Martin in Via Resistenza. Sempre qui verrà allestito il Marathon Village, dove saranno previsti tutti i servizi pre e post gara. Lo start verrà dato alle ore 9:00 per tutte le competizioni.

Il costo di partecipazione è di 60 euro per la maratona, 30 per la mezza e 20 per la 10 km con chiusura l’11 luglio, chi vorrà provvedere sul posto dovrà versare 5 euro in più. A fine gara verranno premiati i primi 3 assoluti e di categoria e di categoria delle tre distanze di gara. La manifestazione è inserita nel calendario nazionale Fidal. Lo scorso anno la maratona ha fatto registrare le vittorie di Andrea Antonacci in 2h39’34” e di Mirela Hilaj in 3h35’17”.

02/07/2025