Fjallmaraton

La campionessa di sci di fondo Anna Haag è terza nella Fjällmaraton, la corsa più dura di Svezia

E' ormai noto come le più forti nazioni dello sci nordico, ed in particolare quelle scandinave, utilizzino la corsa come attività principale durante l'estate. Campionesse norvegesi del calibro di Therese Johaug e Marthe Kristoffersen sono risultate agli albori della loro carriera addirittura le migliori nella loro nazione nella corsa in montagna e gare di corsa su strada di moderata distanza, Kristin Steira nel 2009 vinse addirittura i campionati norvegesi sui 5000m.

E nelle ultime ore la tradizione della sciatrici trasformate in runners è continuata grazie alla svedese Anna Haag che è giunta addiritura terza nella Fjällmaraton, considerata la gara di corsa più dura di Svezia.

La gara, che misura 21.5km, si snoda su durissimi sentieri che la rendono un misto tra una Mezza, un Trail ed una gara di Corsa in Montagna. La 28enne di Koping, due argenti alle Olimpiadi di Vancouver 2010 ed oro in staffetta a Sochi 2014, ha concluso le fatiche dopo 2h18'53" chiudendo alle spalle di Helena Wallin (2h15'38") e Fanny Borgström (2h15'43").

 

 

 

02/08/2014