Allenamento di Natale

Musica e clima natalizio hanno fatto da cornice alla corsa di oltre mille amici che hanno brindato alle festività

Sabato 18 Dicembre dalle ore 15.00 una nuvola bianca ha attraversato il Parco di Monza portando con sé un’aria di festa e clima natalizio. Sono gli oltre mille runner e camminatori che hanno partecipato al 15° Allenamento di Natale di Affari&Sport.

Un evento che a pieno diritto può essere considerato ormai una tradizione ed un vero e proprio must per l’hinterland brianzolo oltre che per gli amici di Affari&Sport. Alla manifestazione era presente anche il plurimedagliato azzurro Francesco Panetta alla guida dei ragazzi di Special Olympics con Lucia Zulberti, Direttore Sportivo di Corona Ferrea (leggi QUI la notizia completa).  

LO START – Partenza da Piazza dei Martiri della Libertà, una opportunità concessa dal Comune di Villasanta che ha messo a disposizione uno spazio molto ampio per favorire la sicurezza sanitaria. Già dal mattino l’Expo ha preso vita grazie all’allestimento degli stand di Bimbi, Brooks, Effepi Auto, Garmin, Gruppo Podistico Villasantese (GPV), In Sport, Floky, Pink Ambassador, Rovagnati. GPV e Solo un passo dopo l’altro hanno contribuito alla distribuzione dei pacchi gara mentre In Sport ha animato la piazza con il riscaldamento a ritmo di musica.

Start alle ore 15.00, prima per i camminatori e pochi minuti dopo per i runner per percorrere poco più di 4 e 8 km, rispettivamente. Grande festa lungo il percorso animato dalle canzoni natalizie suonate dagli amici di Brooks, passaggio in punti iconici come la Cascina San Fedele, dove i runner hanno fatto una sosta per un bicchiere di thè caldo, e alla montagnetta per la tradizionalissima foto di gruppo scattata, come sempre, dall’impavido Roberto Mandelli.            

Ancora qualche km prima di rientrare in Piazza dei Martiri dove i runner sono stati accolti dagli squisiti risotti delle responsabili dello stand Bimbi, dai prodotti Rovagnati e da un bicchiere di thè caldo accompagnato da un panettoncino monoporzione. Piazza in festa, musica e l’opportunità di rendere migliore il Natale dei più bisognosi grazie alle donazioni alla San Vincenzo De Paoli di Villasanta. L’associazione, nata nel 1856, opera sul territorio di Villasanta supportando le famiglie in difficoltà e comprende 260 volontari che assistono oltre 1.310 famiglie e circa 4.300 persone, un’iniziativa di enorme importanza in un momento ancora più difficile per i più deboli. Anche questa è una tradizione che si rinnova con grande entusiasmo e che rende l’Allenamento di Natale un evento unico.

GRAZIE – A tutti i volontari, agli organizzatori, agli sponsor, alle istituzioni e a tutti i runner che rinnovano da anni la propria fiducia e vivono con grande entusiasmo un evento capace di emozionare. L’appuntamento con l’Allenamento di Natale è per il prossimo anno.  

Affari&Sport augura a tutti Buon Natale!

19/12/2021