Allenamento di Natale

Sabato 18 Dicembre dalle ore 15.00 si cammina per 4 km o si corre per 8 km nel Parco di Monza: tutte le info utili

Dicembre c’è, la neve è arrivata. Manca solo l’Allenamento di Natale, e quello arriverà pure,  basterà attendere sabato 18 dicembre. La 15^ edizione dell’Allenamento di Natale torna ‘in presenza’, dopo la versione virtuale distante ma uniti dell’anno passato a causa delle restrizioni da Covid19.

L’evento è ideato e da sempre organizzato da Michele Cecotti, titolare dei negozi Affari&Sport, con il Gruppo Podistico Villasantese (GPV) in collaborazione con il gruppo Solo un passo dopo l’altroConsorzio Villa Reale e Parco di MonzaBallabio 2410 e con il patrocinio del Comune di Villasanta. Amicizia, atmosfera natalizia e magia della corsa si fondono creando un clima speciale che è alla base dello straordinario successo di questo appuntamento.

Quindici anni fa Michele di Affari&Sport ha avuto un’idea e l’ha portata avanti con grande costanza, raggiungendo risultati eccezionali. Al di là della manifestazione sportiva in sé stessa e dei risvolti solidali, Michele è un commerciante che con questa iniziativa ha arricchito il territorio. Un dettaglio di grande rilievo per noi dell’amministrazione che abbiamo subito capito che la portata dell’evento va oltre lo sport ed il sociale. Per questo, noi come istituzioni abbiamo sempre partecipato attivamente e apriamo sempre le porte a chi, come Michele, contribuisce alla crescita del territorio. Lavorare a fianco di Cecotti ha permesso a noi tutti di veder crescere un evento che adesso ha una risonanza mediatica importante. Stare insieme in modo sicuro sarà, quindi, possibile proprio grazie alla sinergia tra gli organizzatori dell’evento e le istituzioni. Auguro a tutti buon lavoro”, ha detto Luca Ornago Sindaco di Villasanta.


Noi del GPV partecipiamo agli eventi organizzati da Michele Cecotti Affari&Sport già da un po’ di tempo - il pensiero di Elio Riboldi Presidente del Gruppo Podistico Villasantese -. L’idea è quella non solo di dare una mano a lui, ma a tutto lo sport villasantese e alla comunità sposando progetti solidali, un tema molto caro anche a Michele che ha sempre collaborato per dare una mano ai più deboli”.

Quest’anno abbiamo a disposizione per la realizzazione dell’Expo relativa all’Allenamento di Natale la piazza più importante di Villasanta. Anche questo è un valore aggiunto, non solo per la sicurezza sanitaria, essendo molto più ampia e potendo accogliere 150 mq di esposizione, ma anche per la storicità della piazza” fa sapere Paolo Pizzaballa Segretario del Gruppo Podistico Villasantese.

Michele Cecotti, titolare dei negozi Affari&Sport: “Ringrazio l’amministrazione comunale di Villasanta per averci accolti. E’ la 15esima volta che riusciamo a far sbocciare questo evento, grazie alle istituzioni, ai volontari, agli sponsor e agli amici che contribuiscono. Il messaggio che vorrei che passasse è che non ci si deve fermare ma che con le dovute tutele abbiamo il dovere di andare avanti, anche per le generazioni future. Io sogno che questo evento possa crescere ancora di più e diventare una festa che aiuti anche i commercianti a crescere. L’Allenamento di Natale è anche una occasione per fare del bene e ogni volta che consegno il ricavato ai responsabili della San Vincenzo mi commuovo a vedere la loro sincera commozione”.

PACCO GARA – L’appuntamento per tutti è per il 18 dicembre alle ore 15.00 quando si partirà dalla piazza dei Martiri della Libertà di Villasanta, davanti al Comune, per correre insieme all’interno del Parco di Monza. A causa delle misure sanitarie ancora in vigore, sarà obbligatorio indossare la mascherina prima della partenza, per i primi 500 m del percorso e al termine dell’allenamento, oltre a dover rispettare il distanziamento sociale. I camminatori percorreranno circa 4 km mentre per i runner è previsto un giro da 8 km. Come sempre, il pacco gara sarà ricchissimo, grazie alla consueta T-shirt a manica lunga personalizzata per l’evento, allo scaldacollo in pendant e diversi gadget forniti da partner e sponsor della manifestazione.


L’EXPO - Torna anche l’Expo, quest’anno più ricca che mai e in una location tutta nuova, anche in questo caso tutto sarà in Piazza Martiri della Libertà. Ci saranno l’azienda Brooks, un’occasione per eseguire la prova delle nuove calzature così come Garmin, grazie alla quale sarà possibile testare nuovi orologi, il partner nutrizionale Freelifenergy, l’azienda specialista in calze a compressione Floky e la catena di centri sportivi polifunzionali In Sport. In piazza anche BimbiGruppo Podistico Villasantese e le Pink Ambassador di Monza e Brianza della Fondazione Umberto Veronesi. Da ultimo, Rovagnati e Pane in Casa offriranno un assaggio dei loro prodotti. Un ringraziamento va anche ad Ortho Spine – La Clinica della Schiena e EFFEPI Auto srl per il loro costante supporto in tutti questi anni. Il clima di festa sarà condiviso da MB News, media partner dell’evento e dagli amici del Monza Marathon Team.

ISCRIZIONI E PACCO GARA – Ad oggi sono quasi mille gli iscritti, le registrazioni sono ancora aperte sul sito al costo di 5 euro, CLICCA QUI. Parte del ricavato sarà devoluto in favore dell'Associazione San Vincenzo De Paoli di Villasanta che opera sul territorio di Villasanta supportando le famiglie in difficoltà. A Monza e in Brianza, dov'è nata nel 1856, la San Vincenzo comprende 260 volontari che assistono oltre 1.310 famiglie e circa 4.300 persone, un’iniziativa di enorme importanza in un momento ancora più difficile per i più deboli.



11/12/2021