Alì Family Run

Sabato 13 ottobre si corre a San Donà di Piave l'Alì Family Run, tutto quello che c'è da sapere

Si alza il sipario sulla Alì Family Run di San Donà di Piave in programma sabato 13 ottobre, manifestazione non competitiva benefica di circa 4 chilometri, giunta alla sesta edizione e che assieme alle città di Chioggia, Dolo Riviera del Brenta e Mestre danno vita alla grande festa dello sport e della solidarietà targata Alì e dedicata al mondo della scuola e delle famiglie. Le Alì Family Run scandiscono, inoltre, il percorso di avvicinamento alla 33^ Huawei Venicemarathon di domenica 28 ottobre.

I dettagli dell'iniziativa sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nell'aula consiliare della Città di San Donà di Piave, alla presenza del sindaco Andrea Cereser, dell'assessore allo sport Stefano Serafin, del presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva, del delegato del Coni di Venezia Vito Vittorio e del Presidente provinciale della Fidal Gilberto Sartorato




Dopo il saluto di benvenuto del sindaco Cereser, la parola è passata all’assessore Serafin: “E' con grande orgoglio che anche quest'anno, la Città di San Donà di Piave ospita la Family Run. Gli scopi sociali, educativi e sportivi della manifestazione sono perfettamente in linea con l'idea di sport e qualità della vita che noi tutti portiamo avanti. La manifestazione sta crescendo di anno in anno ed è diventata un appuntamento fisso e molto atteso da tutti. E' con grande piacere, quindi, che vi aspettiamo tutti alla Family Run di San Donà di Piave”.

Il presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva ha ricordato, nel suo intervento, come è nata l’idea delle Family Run e come le diverse corse hanno saputo crescere e radicarsi nel territorio: “Siamo partiti oltre 20 anni fa con un evento “prologo” della Maratona e siamo arrivati quest’anno a disputare ben 4 tappe, che coinvolgeranno complessivamente quasi 20.000 persone. San Donà di Piave è un momento fondamentale di questo percorso e il suo successo dipende dalla bravura di chi organizza, dalle scuole che rispondono sempre con entusiasmo, dagli sponsor come i supermercati Alì che credono in questo progetto e dall’impegno dell’’amministrazioni comunale”.

Anche il delegato del Coni di Venezia Vito Vittorio ha sottolineato l’importanza promozionale e solidaristica, a livello scolastico ed extra scolastico, di Alì Family Run.

Un saluto è giunto anche dal Responsabile degli Affari Generali di Alì, dottor Matteo Canella, non presente questa mattina ma sempre al fianco della manifestazione: «Siamo felici che la partecipazione alle Alì Family Run sia sempre maggiore, crediamo in questi momenti di sport e condivisione per tutte le famiglie. Alì sostiene lo sport in tutte le sue forme come importante strumento di aggregazione e formazione».

Alì Family Run di San Donà è co-organizzata dal Venicemarathon Club e dalla Città di San Donà di Piave, con il supporto tecnico dell’Atletica Mirafiori. Per tutti i partecipanti il ritrovo è previsto alle ore 9 in Piazza Indipendenza e la partenza alle ore 10 da Corso Trentin. 

Il percorso si sviluppa lungo strade del centro storico cittadino completamente chiuse al traffico e accessibili a tutti. Le vie interessate al passaggio della manifestazione sono: Corso Silvio Trentin, Via Aquileia, Via Fiume, Via Padova, Via Dante Alighieri, Viale Giuseppe Garibaldi, Via Nazario Sauro, Via Antonio Ferro, Via XIII Martiri, Piazza Angelo Trevisan, Via Giannino Ancillotto, Via Jesolo, Viale Della Liberta, Piazza Indipendenza.
Le iscrizioni stanno già andando a gonfie vele e ad oggi gli iscritti sono già 3.000. Confermata la presenza di tutti gli Istituti comprensivi: I. Nievo, L. Schiavinato, L.B. Alberti e G.Marconi.


Verrà premiato l’istituto comprensivo più numeroso, l’istituto di istruzione superiore più numeroso e un riconoscimento andrà alla scuola che viene da più lontano. La classe più numerosa, tra quelle di scuola primaria e secondaria di primo grado, riceverà invece 25 ingressi omaggio per lo spazio "M-Children", spazio multimediale interattivo inaugurato nel centro di Mestre, vicino a M9 e dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni.

Il costo dell’iscrizione è di 5 euro e il ricavato, tolte le spese organizzative, verrà destinato agli istituti scolastici partecipanti e a favore del progetto di Alex Zanardi "Obiettivo3". Nel dettaglio, per le iscrizioni effettuate presso gli istituti scolastici la suddivisione sarà la seguente: 2 euro devoluto ad attività didattiche, 2 euro a copertura dei costi organizzativi e 1 euro a Obiettivo3. Per le iscrizioni individuali, la quota devoluta al progetto di Zanardi sarà di 3 euro. 

La UILDM Venezia Onlus e l’associazione “Idee in Circolo” scenderanno in campo per un importante momento di aggregazione sociale; le due associazioni coinvolgeranno infatti moltissime persone con disabilità per regalare loro una mattinata di sport e allegria. Circa una sessantina di disabili verranno spinti dai volontari lungo i 4 chilometri di percorso, completamente accessibili.

Diversi sono i modi per iscriversi: contattando la segreteria organizzativa di Venicemarathon scrivendo all’indirizzo info@venicemarathon.it, online sul sito www.huaweivenicemarathon.it, oppure in loco il giorno stesso della manifestazione presso lo stand di 1/6 H Sport fino ad esaurimento posti. Gli iscritti online potranno ritirare il kit gara la mattina stessa al desk iscrizioni. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.huaweivenicemarathon.it 

A tutti i partecipanti verrà regalata la maglietta Supermercati Alì, il pettorale Huawei e al termine della corsa verrà offerto a tutti un ricco ristoro con AquaVitamin by San Benedetto, biscotti Palmisano e succhi di frutta Zuegg. 

Il tour di Alì Family Run è iniziato lo scorso sabato, 6 ottobre, con la nuova tappa di Chioggia che ha visto la straordinaria partecipazione di 3.000 persone e, dopo San Donà, proseguirà sabato 20 ottobre Dolo-Riviera del Brenta (campo sportivo Walter Martire) per poi concludersi sabato 27 ottobre a Mestre-Parco San Giuliano, all’interno dell’Expo-Venicemarathon Village. 



10/10/2018