Supernova Sequence 5

Un concentrato di tecnologia applicato allo sport, si puo riassumere cosi l'impegno di Adidas per le Supernova Sequence 5

Un concentrato di tecnologia applicato allo sport, si puo riassumere cosi l'impegno di Adidas per le nuove arrivate Supernova Sequence 5.


Disponibili nell'Adidas Store nei colori rosso e blu per gli uomini, ed azzurro e fucsia per le donne, il runners si troverà piacevolmente sorpreso dalla comodità interna delle SS5 che, a seguito del nostro periodo di test, permarrà anche dopo un primo periodo di adattamento.


La tecnologia Formotion, punto di cui la casa tedesca ha focalizzato l'attenzione nel periodo di lancio, si adatta come promesso al terreno ed all'appoggio dell'atleta che, come qualsiasi tipo di calzatura, necessiterà di un iniziale periodo di rodaggio.


A nostro parere l'estrema consistenza della parte posteriore della SS5, che all'inizio nei runners evoluti potrà sembrare sin troppo rigida, reciterà un ruolo fondamentale nella storia personale di ogni scarpa che, in questo caso, sarà destinata ad un usura decisamente minore rispetto alle altre scarpe.


Un altro punto a favore di queste Adidas risiede nella porzione anteriore della suola: la gomma a marchio Continental, una delle case leader nella produzione dei pneumatici, assicura un ottima presa dell'asfalto anche in condizioni di umidità è bagnato e, grazie anche alle scanalature non troppo profonde, permette di correre senza troppi problemi su terreni sterrati e cross.

A nostro avviso pero le Supernova Sequence 5 sono una scarpa prevalentemente per strada e, perchè no, anche per lunghi allenamenti in pista. Tra la parte inferiore e quella superiore troviamo uno strato morbido dove Adidas usa la tecnologia Adiprene +, materiale alla quale è riconducibile sia la comodità interna descritta in precedenza che la capacità di ammortizzazione.


 

Il rivestimento, leggero e traspirante, completa la scarpa insieme alle ormai classiche stringhe ovoidali, per ridurre al minimo il rischio involontario di slegatura, mentre all'interno troveremo spazio per l'inserimento del chip MiCoach.Nel nostro periodo di test, avvenuto tra settembre ed ottobre, abbiamo avuto modo di provare le SS5 su diversi terreni, condizioni atmosferiche e tipi di allenamento concludendo che: Le Adidas Supernova Sequence 5 si prestano maggiormente a runners alle prime armi ed amatori, che potranno sfruttare le scarpe in ogni tipo di allenamento, ed a corridori piu evoluti che le troveranno utili sopratutto per le sedute fondo.


Dopo un classico primo perido di rodaggio le scarpe si adatteranno, cosi come promesso dalla tecnologia Formotion, al vostro appoggio restituendo anche, sopratutto nella porzione posteriore, una eccellente risposta elastica.


L'ampiezza del volume interno renderà gli allenamenti davvero comodi e l'ottima traspirazione della tela farà si che la scarpa sia fresca d'estate evitando il ristagnarsi di umidità o pioggia nelle stagioni piu fredde. L'unico punto a sfavore delle SS5 è riconducibile al peso:

i quasi 350g sembrano davvero troppi per una calzatura moderna e, anche se al termine del nostro test l'adattamento aveva fatto si che non si notasse piu di tanto la differenza con altre scarpe, necessiterà, sopratutto nei runners di vecchia data, un bl periodo di familiarizzazione.


Questo peso, a nostro avviso assolutamente da ridurre nelle prossime versioni, la rende cosi una scarpa adatta esclusivamente all'allenamento. In conclusione possiamo affermare il nostro giudizio positivo su una marca che negli ultimi anni, sopratutto all'estero, ha puntato molto sull'atletica, e da sempre studia ed applica le migliore tecnologie sia per i grandi campioni che sugli ultimi degli amatori.


05/08/2012