Trofeo Kalat
Domenica 18 maggio lil 14mo Trofeo Kalat a Caltanissetta. Attesi nel capoluogo nisseno circa 600 atleti
Conto alla rovescia per la 14° edizione del Trofeo Kalat, in programma domenica prossima a Caltanissetta. La manifestazione, valida come 4° prova del GP regionale di corsa su strada S/M e come 3° prova del GP provinciale Senior Master e giovanile, è organizzata dal Track Club Master Caltanissetta.
Come da tradizione il programma della giornata sarà aperto dalle gare giovanili: alle 9.20 sarà il momento degli Esordienti A/B/C maschili e femminili impegnati in 900 metri. A seguire (9.30) sarà la volta dei Ragazzi/e e delle Cadette, per loro 1800 metri. Infine alle 9.40 gli Allievi/e i Cadetti che se la vedranno su tre giri per un totale di 2700 metri. Alle 10 lo start della gara clou, unica batteria con Juniores, Promesse, Senior, Master M/F. Dieci chilometri con percorso certificato in settimana dal Giudice della Fidal. Rispetto allo scorso anno è stata apportata una live modifica al percorso, reso leggermente più veloce ma sempre molto tecnico, cosa questa che fa della prova nissena una delle più apprezzate del circuito.
AFFILAGO_ADS_1
Dunque partenza da Viale della Regione (presso stadio Palmintelli), per seguire verso via Calabria, via Rosso di San Secondo , Conte Testasecca – corso Vittorio Emanuele II, corso Umberto I, via Redentore , via Maddalena Calafato, via Rosso di San Secondo e di nuovo Viale della Regione. Il tutto da percorrere per tre volte. A Caltanissetta domenica sono attesi circa 600 atleti che arriveranno da ogni parte della Sicilia. “ Abbiamo predisposto tutto per il meglio – afferma Alessandro Giambra, presidente della Track Club Master – a cominciare dagli spogliatoi, allestiti presso lo Stadio Palmintelli dove sarà possibile anche fare una doccia a fine gara. L’omologazione del percorso che certifica la gara come una 10 km, il servizio sanitario che prevede due postazioni di ambulanza con defibrillatore, mentre per fronteggiare la probabile calura, è stato predisposto un rifornimento di acqua a ogni giro e infine il ristoro finale con prodotti tipici locali”.
Lo scorso anno la gara fu vinta da Francesco Bennici (Universitas Palermo) tra gli uomini e Irene Susino (Sport Nuovi Eventi Sicilia) tra le donne. Curiosità nelle premiazioni, oltre ai premi per i primi assoluti e per i primi tre di ogni categoria, chi migliorerà il record maschile e femminile del percorso di 10.000 metri verrà omaggiato di un soggiorno in mezza pensione per due persone in una località siciliana a scelta.