Golden Trail National Series
20 km e 1.450 metri di dislivello, questo l’impegno dei 900 iscritti alla Transpelmo, l’ultimo atto della Golden Trail National Series Italy
Gli atleti iscritti alla Transpelmo di domenica prossima qualificati e che, quindi, sono candidati per aggiudicarsi l’accesso alla Finale di Madeira sono: Martina Cumerlato (Team La Sportiva), Mattia Bertoncini (Team Salomon - vincitore Edizione 2021), Daniel Pattis (Brooks Trail Runners), Lorenzo Beltrami (Team Scarpa), Michele Meridio (Brooks Trail Runners), Mirko Cocco (Brooks Trail Runners), Alex Oberbacher (Team Crazy), Daniel Borgesa (Brooks Trail Runners).
AMAZON_ADSENSE
LA “TRANSPELMO” Il percorso della Transplemo prevede partenza e l’arrivo a Pècol, nell’alta Val di Zoldo. Il tracciato è molto articolato e vede alternarsi diversi tipi di terreno e una particolare distribuzione dei dislivelli. Alla Transpelmo si attraversano vasti pascoli e distese di mughi, asfalto, sentieri su terra, su ghiaia e roccia, alternando lievi discese e leggere salite fino al rifugio Venezia, dove viene attrezzato il primo ristoro. Dopo l’impegnativa salita del sentiero Flaibani, con 600 mt D+, e una prima forcelletta con un breve tratto attrezzato con corde fisse, si arriva alla panoramica forcella di Val d’Arcia (2.475 mt).
La discesa, poi, sul versante opposto, si svolge su un terreno molto variegato in cui tratti più tecnici si alternano alla veloce discesa del sentiero 742 che porta fino al passo Staulanza, per arrivare agli ultimi km in discesa fra i boschi fino a Palafavera e a Pècol. Transpelmo non è solo una gara di Ultra Trail, è una vera e propria esperienza outdoor nelle Dolomiti tra i Monti Pallidi (patrimonio dell’Unesco), un’avventura intorno all’imponente Monte Pelmo (3.168 mt), definito dai locali il Caregon del Padreterno: il trono di Dio. La leggenda, infatti, narra che Dio conclusa la creazione delle Dolomiti si sedette per riposare proprio sul Pelmo per ammirare la sua opera.
GRAN FINALE A MADEIRA Per rendere il processo di selezione meno restrittivo e più inclusivo i TOP 3 M&W di ogni gara sono stati invitati a partecipare alla Finale Nazionale, che riunisce i migliori runner per selezionare poi i 3 migliori M&W che rappresenteranno GTNS a livello mondiale. Il Grand Finale riunirà tutti i diversi GTNS (GTNS FR-BEL / GTNS SP-POR/ GTNS IT / GTNS UK / GTNS CZE-SK-POL/ GTNS GER-AUT-CH/ GTNS US-CAN/ GTNS MEXICO/ GTNS NORDICS ). Se un corridore non ha raggiunto i primi 3 della finale nazionale per ricevere un invito alla GTNS Grand Final, può comunque partecipare a proprie spese. I primi 3 uomini e donne di questa Grand Final vinceranno un Golden Ticket per partecipare alla Golden Trail World Series 2023, a condizione che abbiano partecipato a uno dei GTNS 2022.
01/09/2022
Ti potrebbe interessare anche:
Cadono i record nella 11ma edizione del Balcone del Biellese Trail: gara principale a Cristian Minoggio e Sara Borello
Tutto quello che c'è da sapere sull'11ma edizione del Balcone del Biellese Trail in programma domenica prossima
Tutti i risultati della 33ma edizione del Circuito Città di Biella: successi per Gravante e Majori
Sabato 11 ottobre la 33ma edizione del Circuito Città di Biella: ecco il programma degli eventi e i top runners al via
Francesco Carrera, con il nuovo record della gara, e Sofia Cafasso fanno loro l'edizione numero 50 della Biella-Oropa
