Trail Costa di Trex

Domenica 3 agosto la 19ma edizione del Trail Costa di Trex di Assisi: tutte le ultime news

Foto di Organizzatori

Si avvicina il ventennale per il Trail Costa di Trex-Assisi: quella che si disputerà domenica 3 agosto sarà l’edizione numero 19, una sorta di prova generale per l’evento in vista dei festeggiamenti del 2026. Perché vent’anni per un trail sono davvero un traguardo importante, testimonianza del grande amore che il movimento offroad nutre per la classica umbra.


Le iscrizioni stanno fioccando in queste ore e gli organizzatori confidano di superare il numero di 170 partecipanti dello scorso anno. Ha già dato la sua adesione Pina Deiana, portacolori della società Aspa Bastia vincitrice lo scorso anno della prova principale sui 20 km, che quest’anno potrebbe ricever la sfida di un’altra prestigiosa specialista come la rumena da anni naturalizzata italiana Ana Nanu. Ricordiamo che lo scorso anno la prova lunga fece registrare il successo anche di Samuele Raffaelli, mentre sui 10 km si aggiudicarono la corsa Riccardo Ridolfi e Asia Lanuti.


Anche quest’anno due i percorsi previsti: il principale è di 22 km per un dislivello di 1.000 metri, il corto è di 10 km per 500 metri. Partenza alle ore 9:00 dalla sede della Pro Loco sulla SP49 a Costa di Trex, vicino Assisi, mentre la 10 km partirà alle 9:20. Prevista anche l’eco-camminata di 10 km che prenderà il via alle ore 8:30. Le iscrizioni sono ancora aperte al costo di 30 euro per la gara lunga, 20 per la 10 km e 15 per l’eco-camminata. E’ previsto un tetto massimo di 200 adesioni, conviene quindi sbrigarsi…


Per ritirare pacchi gara e numeri ci si potrà presentare in zona partenza già sabato dalle 16:00 alle 19:00, oppure domenica dalle 7:45. A fine gara si procederà alle premiazioni, riservate ai primi 3 assoluti e di categoria.

29/07/2025