Fiamme Gialle

Tortu, Randazzo, Verderio, Bouih e Prinetti Anzalapaya entrano nelle Fiamme Gialle

Fanno molto discutere i cinque nuovi arruolamenti nella sezione Atletica Leggera del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, non per la qualità degli atleti ma per la loro età: tra di loro infatti ci sono dei classe 1998, ovvero ancora minorenni.

Smentiti quindi i buoni propositi della FIDAL che dopo la disastrosa spedizione di Pechino aveva dichiarato di voler ridimensionare i numeri dei gruppi sportivi militari, che di fatti vedono nelle loro fila decine e decine di atleti lontanissimi dagli standard della nazionale.


Filippo Tortu, Filippo Randazzo, Ilaria Verderio, Yassin Bouih e Lucia Prinetti Anzalapaya. Questi i nomi dei 5 atleti che dalla giornata di ieri sono ufficialmente entrati a far parte del Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza, nella sezione atletica leggera. Tutti i ragazzi sono dotati di un grande curriculum e negli ultimi anni sono stati protagonisti delle categorie giovanili di appartenenza, raggiungendo importanti traguardi e successi. Nel corso dell’ultima stagione si è messo particolarmente in luce il torinese, di origine sarda, Filippo Tortu, che nel mese di maggio, a diciassette anni non ancora compiuti, è riuscito a riscrivere il record nazionale di 100 e 200 metri della categoria allievi con i tempi di 10’’33 e 20’’92. Grande stagione anche quella del diciannovenne Filippo Randazzo, in grado di vincere la medaglia di bronzo ai Campionati europei Juniores nel salto in lungo e il titolo di campione italiano assoluto, nonostante la giovane età.

 Milita ancora nella categoria allieve, come Filippo Tortu, la diciassettenne Ilaria Verderio che da un paio di stagioni si è affermata come una delle migliori promesse nei 400 metri e nei 400 metri con ostacoli. La ragazza lombarda negli ultimi Campionati Mondiali Allievi di Calì (Colombia) ha sfiorato il podio nel giro di pista con barriere, giungendo quarta con il nuovo record nazionale di categoria di 57’’75.

Completano il lotto dei neo arruolati, il reggiano di origine marocchina Yassin Bouih, giovane di grandi prospettive nelle gare di mezzofondo, allenato da circa un anno dal tecnico gialloverde Vittorio Di Saverio e settimo agli ultimi Europei Juniores nei 1500 metri (con un primato personale di 3’44’74’’), e la lanciatrice Lucia Prinetti Anzalapaya (classe 1997), detentrice del record nazionale del lancio del martello categoria allieve e quarta alle Olimpiadi Giovanili di Nanchino (Cina) nel 2014.

05/11/2015