SkySnow

Sabato 24 gennaio la sesta edizione della SkySnow Schia Monte Caio: tutto quello che c'è da sapere

Foto di Giacomo Meneghello

Si disputerà sabato sui tracciati del comprensorio sciistico di Schia (PR) la 6ª edizione della SkySnow Schia Monte Caio, seconda tappa del circuito SkySnow 2026 organizzato da NORTEC Sport sotto l’egida FISky - Federazione Italiana Skyrunning.


Il circuito invernale torna nel cuore dell’Appennino, nella località simbolo della disciplina che nel 2021 ospitò la prima gara italiana di SkySnow.


Anche per questa edizione sono attese condizioni meteo favorevoli: il tracciato è già ben innevato e le nevicate previste nella giornata di venerdì contribuiranno a rendere il percorso ancora più spettacolare e tecnico. 


Due le distanze proposte dagli organizzatori Skyrunning Adventure A.S.D. e Montecaio S.r.l., in collaborazione con Associazione Pro Schia – Monte Caio APS. Il percorso principale, valevole come prova individuale di circuito, misura 10,8 km con 800 metri di dislivello positivo: un tracciato veloce e ad alta intensità, caratterizzato da continui saliscendi che porteranno gli atleti a sfiorare quota 1.500 metri sulle piste da sci del Monte Caio, considerato il più affascinante dell’Appennino Parmense.

A completare il programma, una distanza più breve ma non meno impegnativa, 6,2 km con 390 mD+, pensata per coniugare ritmo e tecnica, impreziosita da panorami di rara suggestione che esaltano il contesto naturale dell’Appennino.

Entrambe le distanze rientrano inoltre nel Circuito Provinciale Trail Running Parma 2026.


Sono diversi gli atleti Nazionali che hanno già confermato la loro presenza al via: Corinna Ghirardi (Skyrunning Adventure ASD) e Benedetta Broggi (Sport Project VCO) che si sono già rese protagoniste della prima tappa alla Snow Run Resinelli centrando la seconda e terza piazza, oltre a Massimiliano Durbano (Boves Run ASD), Joseph Philippot (APD Pont-Saint-Martin ASD) e Marianna Baragiotta (GSA Valsesia ASD) .


Ramponcini obbligatori per la partecipazione e ultimi giorni per potersi iscrivere online sul portale wedosport, poi sarà comunque possibile registrarsi in loco la mattina della gara fino a esaurimento dei pettorali disponibili.  

22/01/2026