Salomon

Salomon rinnova il sostegno a InYourShoes: al via la raccolta di scarpe per i runner del Kenya

Foto di Salomon

Dopo il grande successo dello scorso anno, Salomon Italia conferma il suo impegno al fianco di InYourShoes, la ONLUS romana che da anni raccoglie scarpe da corsa usate per donarle agli atleti di Iten, in Kenya. Il momento chiave di quest’anno sarà la Dolomyths Run 2025, uno degli appuntamenti più importanti del calendario internazionale di trail running, in programma dall’11 al 13 luglio a Canazei (TN).

 

In questa occasione, sarà possibile partecipare attivamente alla raccolta donando le proprie scarpe da trail o road running – purché pulite e in buone condizioni – presso l’area expo Salomon dell’evento. In alternativa, chi non sarà presente a Canazei potrà comunque partecipare all’iniziativa consegnando le scarpe a Milano, presso il nuovo Salomon Store Portanuova in Piazza Gae Aulenti e da WHY_RUN, il negozio specializzato in abbigliamento per la corsa, oppure spedendole a uno dei punti raccolta della ONLUS presenti sul territorio italiano.

 

Ogni donazione sarà accompagnata da un gesto simbolico: i donatori sono infatti invitati a inserire all’interno delle scarpe un biglietto con il proprio nome e un messaggio di incoraggiamento per l’atleta che le riceverà. Un modo semplice ma autentico per creare un legame diretto tra sportivi, oltre ogni confine geografico.

 

COS’È INYOURSHOES 

 

Nato nel 2017 dall’iniziativa del documentarista Francisco Grimaldi e del medico-runner Giordano BravettiInYourShoes recupera scarpe da corsa usate per donarle ai giovani atleti di Iten, in Kenya. Questa città, conosciuta come “La città dei campioni”, ha visto emergere leggende come Eliud Kipchoge, Wilson Kipsang e David Rudisha ed è ogni anno la meta di centinaia di ragazzi e ragazze determinati a trasformare la propria passione per la corsa in una carriera professionistica.

 

Ogni anno, InYourShoes organizza una spedizione per consegnare direttamente le scarpe raccolte, lavorando a stretto contatto con due importanti realtà locali, la St. Patrick High School e la Sing’ore Girls School, che selezionano giovani meritevoli, sia nello sport sia nello studio, affinché ogni paio di scarpe arrivi ai piedi giusti.

 

Salomon, punto di riferimento mondiale negli sport outdoor, continua a sostenere il progetto condividendone i valori di inclusione, autenticità e sostenibilità. Un’iniziativa che si inserisce nel percorso della Salomon Foundation verso un’industria dello sport sempre più accessibile e solidale. Salomon Italia conferma così il proprio impegno, dopo il significativo successo dell’edizione precedente, contribuendo alla raccolta di InYourShoes che ha raggiunto il record di circa mille paia di scarpe donate durante la spedizione 2024: un gesto concreto che rinnova il sostegno a un’iniziativa dal forte impatto sociale.

 

InYourShoes dimostra come lo sport possa unire mondi lontani: donare un paio di scarpe significa offrire più di attrezzatura tecnica, è infatti un gesto di fiducia e speranza. Per Salomon, sostenere questa iniziativa significa rimanere fedeli alla nostra missione: rendere lo sport e la corsa inclusivi e accessibili a tutti”, afferma Ilaria Cestonaro, Marketing Manager Salomon Italia.

 

“Un paio di scarpe può sembrare poco, ma per molti giovani atleti rappresenta un passo concreto verso un nuovo futuro. Il supporto di Salomon lo scorso anno è stato determinante per far crescere il progetto. Per questo, essere insieme anche quest’anno è per noi motivo di orgoglio e ci dà nuova forza per ampliare il nostro raggio d’azione e arrivare ancora più lontano”, commenta Francisco Grimaldi, Founder e CEO di InYourShoes.

 

COME PARTECIPARE ATTIVAMENTE AL PROGETTO

 

Ognuno può contribuire donando le proprie scarpe da corsa usate ma ancora in buone condizioni e di qualsiasi marca. È sufficiente lavarle in lavatrice, inserirvi un biglietto con il proprio nome e cognome, il profilo Instagram (facoltativo) e un messaggio per l’atleta che le riceverà (preferibilmente in inglese).

 

Dove portare le scarpe:


  • l’11-12-13 luglio alla Dolomyths Run 2025 presso l’area expo di Salomon in piazza Marconi a Canazei;
  • fino a fine settembre 2025 a Milano presso il nuovo Salomon Store in Portanuova – Piazza Gae Aulenti, 4 – o presso il negozio WHY_RUN – Corso Sempione, 6
  • Ad uno dei punti raccolta ufficiali riportati nel sito della ONLUS: https://www.inyourshoes.eu/it/progetti/kenya.html#kenya_punti_raccolta

 

Per chi desiderasse vivere da vicino l’impatto concreto del progetto, si prevede la possibilità di partecipare alla spedizione solidale di InYourShoes in Kenya, in programma dal 26 ottobre al 5 novembre 2025. Un’opportunità unica per immergersi nella realtà locale e conoscere da vicino uno dei luoghi più iconici del running mondiale fatto di passione, sacrificio e determinazione. Le candidature sono aperte attraverso l’apposito modulo online.


09/07/2025