Trofeo Sezze

In 800 per la tredicesima edizione del Trofeo Città di Sezze: vittoria per Buccilli e D'Auria

Una splendida giornata di sole ha accolto la tredicesima edizione del Trofeo Città di Sezze, manifestazione podistica organizzata dall'Atletica Setina con il patrocinio del Comune di Sezze, del Coni, della Regione Lazio e della Provincia di Latina, e con la collaborazione tecnica dell'Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina. Ben 800 atleti si sono presentati al via della competizione, migliorando i numeri già eccellenti fatti registrare negli scorsi anni. Sul tracciato di 9 chilometri e 750 metri, ricco di saliscendi, Carmine Buccilli ha bissato la vittoria del 2013, facendo fermare i cronometri un secondo oltre il muro dei 31 minuti. L'alfiere dell'Asd Corrialvito ha guadagnato un vantaggio di oltre un minuto su Rachid Erradi (Colleferro Atletica) che ha chiuso in 32'20”. Terza piazza per Diego Papoccia (Podistica Amatori Morolo) che in 32'47” ha completato il suo personale podio, dopo la vittoria del 2012 e il secondo posto di dodici mesi fa, curiosamente con lo stesso crono di quest'anno. Quarta piazza in 33 minuti netti per Riccardo Baraldi (Podistica Pontinia), davanti al compagno di squadra Giuseppe Poli che, col tempo di 33'13”, ha confermato il quinto posto dell'edizione precedente.


In campo femminile Romina D'Auria ha calato il tris: la portacolori della Podistica Terracina) vince per il terzo anno consecutivo, con il crono di 38'13”, precedendo come nel 2012 Luisa Abbate (Atletica Club Nautico Gaeta) seconda in 39'50”, e Fabiola Desiderio (Atletica Monticellana), terza con il tempo di 39'56”.

La speciale classifica a squadre, stilata in base al numero di atleti al traguardo, ha visto prevalere il Centro Fitness Montello sull'Atletica Amatori Velletri e sulla Fondi Runners 2010. Quarto posto per la Podistica Solidarietà e quinto per la Podistica Avis Priverno. In gara con la loro handbike anche gli atleti con disabilità Massimo Coluzzi e Giovanni Salati, quest'ultimo originario di Sezze, mentre all'evento competitivo è stata affiancata una corsa non competitiva riservata ai bambini e ai ragazzi che frequentano il Centro socio-educativo “Carla Tamantini”, i quali hanno fatto da “apripista” alla gara dei runners.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti numerosi rappresentanti delle istituzioni, a cominciare dal sindaco di Sezze Andrea Campoli e il consigliere comunale Paolo Rizzo, che hanno anche calzato le scarpette da running per partecipare attivamente alla manifestazione.

AFFILAGO_ADS_2

«Il Trofeo Città di Sezze – ha dichiarato l’assessore allo Sport e servizi sociali del Comune di Sezze, Enzo Eramo, anch'egli presente alla premiazione - è diventato uno degli appuntamenti podistici più partecipati della provincia e del Lazio. Il merito va soprattutto agli organizzatori, supportati dall’Amministrazione Comunale e dai vari sponsor, che con il loro impegno e la loro tenacia contribuiscono ad accrescere i valori legati alla pratica di questa disciplina sportiva e a far avvicinare i giovani e non solo a questo mondo. L’evento, inoltre, rappresenta per la nostra città un ottimo veicolo per la promozione del territorio, considerato che questo appuntamento sportivo riesce a muovere un gran numero di atleti, dirigenti, accompagnatori e pubblico».

Al termine della competizione, gli atleti e i loro accompagnatori sono stati ospitati dall'Atletica Setina presso il parco dei Cappuccini, dove hanno potuto concludere la giornata di sport con un ricco ristoro a base di prodotti tipici locali, a cominciare dai carciofi e dal pane di Sezze.

12/05/2014