Chris Nikic
Storico Chris Nikic, prima persona con sindrome di Down a completare un triathlon "Full-Distance" Ironman
Giornata storica quella di sabato 7 novembre quando Chris Nikic ha tagliato il traguardo dell'Ironman Florida Visit Panama City Beach 2020 in 16:46:09, divenendo la prima persona con sindrome di Down a completare un triathlon "Full-Distance" Ironman.
Chris Nikic, 21 anni, è stato da subito determinato nel raggiungere l'obiettivo e superare le barriere della trisomia 21 per dimostrare che "Anything is Possible". Con il supporto della sua famiglia e dei suoi amici e la guida di Dan Grieb, Chris ha mostrato ciò che è possibile per le persone di tutto il mondo.
Chris ha intrapreso il suo viaggio Ironman poco prima delle 5:52, raggiungendo il Golfo del Messico fuori dal Pier Park di Panama City Beach per nuotare i due giri intorno al molo. Traboccante di entusiasmo, è uscito dall'acqua completando la nuotata di 2,4 miglia in 1:54:39 ??e si è diretto verso la transizione prima di buttarsi sul percorso da 180km di bici. Nonostante una caduta, Chris ha continuato chiudendo la frazione in 8:12:37, per poi concludere la Maratona in 6:18:48.
“Per Chris, questa gara è stata più di un semplice traguardo. L'Ironman è servito da piattaforma per avvicinarsi al suo obiettivo di vivere una vita di inclusione, normalità e leadership. Si tratta di essere un esempio per altri bambini e famiglie che affrontano barriere simili, dimostrando che nessun sogno o obiettivo è troppo alto", ha detto Nik Nikic, padre di Chris.
Dopo aver visto suo figlio sottoporsi a quattro interventi chirurgici ed essere diventato sempre più sedentario, all'età di 18 anni Nik ha incoraggiato Chris attraverso un principio che aveva creato inizialmente per il suo posto di lavoro: migliorare l'1% ogni giorno. Per Chris, questo viaggio è iniziato con un push up ed è continuato fino al completamento di un triathlon Ironman.
In riconoscimento di questo risultato, Chris è stato certificato come detentore del record nel Guinness dei primati.
08/11/2020
Ti potrebbe interessare anche:
Kristian Blummenfelt e Katrina Matthews sono i primi atleti a stare rispettivamente sotto le 7 e le 8 ore nella distanza Ironman.
A Dresda il norvegese Kristian Blummenfelt completa l'Iroman sotto le 7 ore, al femminile l'inglese Kat Matthews taglia il traguardo sotto le 8 ore
L’uomo più rappresentativo del triathlon a livello mondiale torna in Italia dopo 13 anni
Successo per la prima edizione della manifestazione andata in scena il weekend scorso in Sicilia
Il 18 settembre appuntamento con il 1° Triathlon Città di Sant’Alessio