Miglianico Tour

Miglianico Tour, 52°edizione: domenica 13 agosto la “perla” estiva del podismo abruzzese

Foto di Organizzatori


Podismo che passione con la 52°edizione della Miglianico Tour in programma domenica 13 agosto. La riuscita della manifestazione appare scontata non solo per il prestigio assunto negli anni ma perché annovera la presenza degli atleti di maggior spicco a livello nazionale ed internazionale.


L'idea nacque alla fine degli anni sessanta nel periodo in cui gli italiani stavano scoprendo la passione per le camminate e le corse all'aria aperta, in montagna e nei parchi cittadini. I pionieri furono Roberto Terenzio e Renato Cepparo che pensavano di organizzare marce non competitive e di creare un'associazione sportiva per aggregare gli amatori in Italia. Ciò diede lo spunto per programmare una manifestazione a carattere non competitivo a Miglianico. La prima edizione si svolse l'8 settembre 1971 e fu il primo evento podistico in Abruzzo ed uno dei primissimi in Italia, non organizzato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, su distanze superiori ai 15 km. Nel 1972 Roberto Terenzio costituì il Gruppo Sportivo ADES Miglianico (Amici dello Sport) che curò le successive edizioni e che nel 1976, al termine della sesta, affidò a Nicola Mincone tutti i compiti organizzativi e che tutt’ora condivide con Giulio Orlandi, presidente dell’ADES Miglianico (Amici dello Sport) per allestire adeguatamente la nuova edizione alle porte.


Cresce in paese l’entusiasmo in attesa della gara clou di 18 chilometri (due giri) e di 9 chilometri (un giro) identico a quello della storica prima edizione.


Alle quote di 10 euro (18 e 9 chilometri), 5 euro (categorie giovanili) e 3 euro (mini tour), le iscrizioni vanno fatte inviando mail all’indirizzo c.ervana2019@virgilio.it oppure timeff2000@gmail.com . Solo per la 18 e la 9 chilometri, un euro della quota di iscrizione verrà devoluta alla ONLUS Famiglia d’Africa. Saranno accettate esclusivamente quelle pervenute entro le 22:00 di venerdi 11 agosto. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito https://miglianicotour.it