Maratonina Aeronautica

Il 10 ottobre gara podistica su due distanze a Foce Verde: tutto quello che c'è da sapere

Presentata ufficialmente l'11a edizione della Maratonina Aeronautica Militare, l'ormai tradizionale appuntamento podistico promosso dalla 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l'Assistenza al Volo di Borgo Piave. La manifestazione, organizzata in collaborazione con l'UISP pontina e con il patrocinio del Comune di Latina, è stata programmata per domenica 10 ottobre 2021. Si svolgerà su due distanze, rispettivamente di 23 e 11 chilometri: in entrambi i casi la partenza avverrà presso lo stabilimento balneare dell'Aeronautica a Foce Verde, il traguardo sarà invece in Piazza del Popolo. La gara di 23 chilometri percorrerà l'intero lungomare per poi entrare nel borgo di Fogliano, tornare verso via del Lido passando sulla Litoranea e quindi dirigersi verso il centro città, mentre per la distanza breve a Capoportiere si prenderà subito via del Lido per arrivare in centro. Alla presentazione sono intervenuti il generale Sandro Sanasi, comandante della 4ª Brigata, il tenente colonnello Massimo Sasso, tra gli ideatori dell'evento, e il presidente dell'UISP Latina APS Andrea Giansanti.


"Si tratta dell'undicesima edizione della gara - ha ricordato il generale Sanasi - ma per me è la prima. Ho assunto il comando della Brigata poco prima dello scoppio della pandemia, e l'anno scorso abbiamo dovuto annullare la maratonina programmata per maggio quando eravamo già partiti con l'organizzazione. L'iniziativa ha un intento sportivo ma anche uno scopo benefico, in quanto il ricavato delle iscrizioni sarà interamente devoluto agli ospedali pediatrici Giannina Gaslini di Genova, Santobono Pausilipon di Napoli e Bambin Gesù di Roma. L'Aeronautica Militare ha sempre chiara la sua missione sociale, come dimostrato anche nel caso dell'assistenza garantita ai nostri connazionali per lasciare Kabul in piena sicurezza, così come ai profughi afghani, alcuni dei quali sono ospitati in nostre basi".

Lo stretto rapporto dell'Aeronautica con il territorio pontino è stato sottolineato dal presidente UISP Giansanti. "La Brigata di Borgo Piave rappresenta un punto di riferimento per la città, e come UISP siamo orgogliosi di poter rinsaldare ulteriormente questo legame attraverso lo sport. I praticanti hanno voglia di riprendere l'attività pur nel rispetto di tutte le necessarie cautele sanitarie, c'è desiderio di corsa e saranno sicuramente tanti i partecipanti alla Maratonina. Insieme all'Aeronautica anche lo sport riprenderà il volo".


Il tenente colonnello Sasso ha illustrato i dettagli tecnici della corsa. "La partenza avverrà alle ore 9, il raduno è previsto dalle 7 in piazza del Popolo dove i partecipanti troveranno le navette che li condurranno allo start. Oltre alle consuete norme di partecipazione, riservata ai tesserati in possesso di certificazione medico sportiva agonistica, quest'anno sarà necessario anche esibire il Green pass. Abbiamo previsto una partecipazione di 200 atleti per ciascuna distanza, ma se fossero di più, come ci auguriamo, garantiremo a tutti la maglia ufficiale dell'evento".



05/09/2021