MYTHO Eco Run
Nel weekend di MYTHO Marathon c'è anche Eco Run, corsa non competitiva di 5km che vuole sensibilizzare i partecipanti sulla salvaguardia del pianeta
AMAZON_ADSENSE
MYTHO Marathon non è solo competizione. Nel weekend del 2 ottobre, a Sacile, in provincia di Pordenone, ci sarà tempo per divertirsi con tutta la famiglia e per fare del bene all’ambiente.
L’appuntamento è con MYTHO Eco Run, la non competitiva di 5 chilometri da correre o passeggiare in compagnia di tutta la famiglia o a fianco dei propri amici. A passo libero, tutti i partecipanti potranno scoprire le bellezze dell’abitato di Sacile e, al contempo, fare una corsa in stile plogging, ovvero ripulire le strade del teatro della MYTHO.
Rivolta alle famiglie ma non solo, MYTHO Eco Run ha lo scopo di sensibilizzare i partecipanti alla tutela e alla salvaguardia dell'ambiente, anche attraverso una attivazione concreta: lungo il percorso i runners, dotati di guanti e di sacchi neri forniti dall’organizzazione, raccoglieranno cartacce, mozziconi, lattine, bottiglie e tutto quanto si trova abbandonato a terra. Il plogging è una iniziativa podistica di origine svedese, terra in cui i cittadini uniscono una attività fisica con la cura dell’ambiente in cui vivono.
La MYTHO Eco Run è organizzata con la collaborazione degli amici di ASD Canoa Club Sacile, a cui verrà devoluto parte del ricavato per aiutarli a superare il grave incendio dello scorso luglio, che ha colpito il deposito delle imbarcazioni, distruggendo una cinquantina di canoe e kayak e danneggiando irreparabilmente la struttura in cui erano stoccate.
A fianco dell’organizzazione MYTHO anche Associazione Tre Dimensioni e Sorgiva, una libera associazione di volontari canoisti impegnati nella cura del fiume e nella raccolta delle plastiche e dei rifiuti galleggianti.
AMAZON_ADSENSE
IL PERCORSO
Si parte da Piazza del Popolo nel cuore di Sacile nello stesso punto dove i runner cominciano la loro fatica per entrare nel MYTHO di maratona, ma ci si muove in direzione opposta puntando verso est.
Da qui il percorso procede seguendo l’itinerario della ciclopedonale Denis Zanette, intitolata al compianto ciclista sacilese scomparso prematuramente nel 2003. Dopo aver ammirato la Chiesa di San Liberale e aver costeggiato lo stadio, si ritorna verso il centro storico di Sacile e da qui inizia una splendida camminata lungo gli argini del fiume che si conclude all’interno della corte di Palazzo Ragazzoni.
Al termine di questa corsa in formato plogging i partecipanti potranno dissetarsi con un ottimo calice di Prosecco DOC.
EVENTO ECO FVG
MYTHO Eco Run si candida a evento Eco FVG, il riconoscimento che certifica la qualità di iniziative la cui programmazione, organizzazione e attuazione è realizzata secondo criteri legati alla sostenibilità. MYTHO Marathon sta lavorando per ottenere questa importante certificazione grazie a una serie di iniziative volte alla migliore gestione possibile delle risorse e alla massima limitazione del dispendio di consumo energetico. MYTHO vuole fare passi sempre più grandi verso un domani che sappia guardare il futuro con maggiore rispetto verso la Natura: tutto ciò grazie non solo alle azioni intraprese ma anche al sostegno ricevuto dalle aziende che la sostengono.
ISCRIZIONI E T-SHIRT IN MATERIALE ECO
Mantenendo il filone dell’ecosostenibilità anche la maglietta ufficiale di MYTHO Eco Run è stata realizzata in cotone ecocompatibile. Il partner tecnico Koki Group ha deciso infatti di dare il proprio contributo mettendo a disposizione un prodotto che sposasse al massimo la causa ambientalista. Per iscriversi a MYTHO Eco Run è possibile collegarsi nell’apposita sezione del sito www.mythomarathon.it oppure ci si può iscrivere a Sacile presso il negozio Più Sport in viale Trento 59 o a Udine presso il nuovissimo Kopy Shop situato in via Tricesimo, 101 a Udine.
Per i ritardatari sarà possibile comunque iscriversi a MYTHO Eco Run anche a ridosso della manifestazione, nelle giornate di venerdì 30 settembre dalle 14.00 alle 19.00, sabato 1 ottobre dalle 10.00 alle 19.00 e domenica 2 ottobre dalle 08.00 direttamente in Palazzo Ragazzoni a Sacile.
14/09/2022
Ti potrebbe interessare anche:
Si è aperto il lungo weekend della MYTHO Marathon di Sacile: tutto quello che c'è da sapere
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della MYTHO Marathon in programma a Sacile domenica 2 ottobre
Alla scoperta dei top runners della MYTHO Marathon, si corre a Sacile domenica 2 ottobre: sui 10km c'è Stefano La Rosa
Con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, MYTHO Marathon si conferma evento ecosostenibile
Scattato il conto alla rovescia verso la seconda edizione di MYTHO Marathon, in programma domenica 2 ottobre 2022 a Sacile