La Misión

La gara in Patagonia prenderà il via il 20 febbraio. Le tre distanze maggiori - 120, 160 e 200 km - metteranno a disposizione 15 PAX per il TOR330

Dopo la Cina, con il nuovo anno la TORX® eXperience entra nel cuore della Patagonia con una delle gare più estreme ed affascinanti: La Misión, trail mitico e selvaggio, in programma dal 20 al 23 febbraio 2025.

 

Quest’anno, la competizione argentina rafforza la sua presenza nella TORX® eXperience, dopo una prima presenza nel 2024 con 2 PAX riservati per il TOR330 - Tor des Géants® in partenza da Courmayeur domenica 14 settembre 2025. Sono tre le distanze che fanno parte del circuito ideato alcuni anni fa da VDA Trailers per unire grandi gare internazionali di trail running che condividono gli stessi valori di resistenza, avventura e connessione con la natura – 120 km con 5.000 metri di dislivello positivo, 160 km con 8.200 metri di dislivello e 200 km con 10.300 metri di dislivello – e che garantiranno ai finisher l’opportunità di ottenere uno dei 15 PAX riservati per il TOR330 - Tor des Géants® 2026, permettendo un accesso diretto senza passare dal sorteggio.

 

Conosciamo personalmente gli organizzatori de La Misión perché hanno partecipato diverse volte al TOR330 – Tor des Géants® e sappiamo quanta passione hanno per questo sport - dicono Alessandra Nicoletti e Paolo Griselli, Presidente e Vicepresidente di VDA TrailersLa Patagonia è uno dei posti più suggestivi ed incredibili al mondo e La Misión rispecchia questa natura selvaggia, incontaminata e avventurosa: siamo felici di essere partner di una gara così vicina al nostro modo di interpretare il trail running”.

 

"Mia moglie Veronica Astete ed io abbiamo creato La Misión nel 2005 - racconta Guri Aznarez, Direttore di gara di La Misión. "Viviamo in Patagonia e amiamo gli sport di montagna. Qui i sentieri sono davvero selvaggi e spartani ma abbiamo una grande organizzazione che sa come lavorare. La Misión è molto impegnativa ma l'esperienza è straordinaria. Ma il più grande impatto sulle nostre vite lo hanno avuto la scoperta del Tor des Géants® e la possibilità di partecipare e diventare Giganti. Da quel momento il TOR per noi è diventato un sentimento profondo ed è per questo che abbiamo deciso di entrare nella TORX® eXperience. Siamo grati ad Alessandra e Paolo per averci accolti con La Misión".

 

Sono già quasi 600 i runners iscritti alle tre distanze: non solo dal Sudamerica (in particolare Argentina, Brasile, Uruguay, Paraguay, Cile, Ecuador e Colombia), ma anche Nordamerica, Europa e Cina. Le iscrizioni sono aperte fino alla fine di gennaio sul sito https://lamisionrace.com.ar/inscribirse/ 

 

Gli atleti affronteranno percorsi che attraversano alcuni dei territori più remoti e incontaminati delle Ande, lontani da strade e persone, tra foreste e laghi, in totale autosufficienza senza punti ristoro e con la possibilità di recuperare la propria borsa solo dopo 80 km per gli atleti della 120 km e 160 km, ed anche dopo 150 km per quelli della 200 km. La Misión non è solo una gara: è un’immersione totale in un viaggio epico tra montagne imponenti, valli remote e paesaggi mozzafiato che esaltano lo spirito di autosufficienza e avventura. Un’occasione unica per i partecipanti di vivere un’esperienza estrema e indimenticabile, in pieno spirito TORX® eXperience.

25/01/2025